lunedì, 25 Novembre 2024
Dai vaccini all’ambiente, il 2021 su Facebook e Instagram
(ANSA) – ROMA, 03 DIC – Classifica di fine anno per Meta, la
compagnia che include le attività di Facebook e di tutte le
aziende controllate da quest’ultima. Il colosso americano ha
rilasciato un lungo elenco dei temi più discussi proprio su
Facebook e Instagram, in Italia, nel corso del 2021. I più caldi
sono quelli legati ai vaccini e all’ambiente e sostenibilità ma
anche i diritti e l’identità di genere, con un occhio al calcio
e allo sport, che in questo anno ha visto protagonista l’Italia
a più riprese.
Meta ha individuato le parole che, più di tutte, hanno
registrato picchi di utilizzo all’interno dei post e dei
commenti sulle proprie piattaforme, spesso rispecchiando i temi
che hanno mobilitato maggiormente l’opinione pubblica. Tra gli
argomenti più commentati, nella categoria dell’attualità, non
possono mancare i vaccini e stato d’emergenza, al pari di
bitcoin e intelligenza artificiale. E ci sono, anche in
coincidenza della Conferenza Cop26 di Glasgow, pure temi e
persone che si riferiscono ai cambiamenti climatici: Greta
Thunberg, i Fridays for Future, biodiversità, ora della Terra.
I tanti dibattiti che hanno caratterizzato il mondo politico
e la società si rispecchiano anche sui social. Ecco perché tra
le parole più postate e commentate del 2021 ci sono
eterosessualità, identità di genere, lesbismo, transfobia e
orientamento sessuale. Elementi in linea con temi sociali, quali
disabilità, diritti umani, divorzio, femminicidio, genocidio.
Senza alcun dubbio, il 2021 è stato l’anno dello sport italiano.
Il ritorno di José Mourinho la fa da padrone nel segmento
sportivo, così come Leonardo Bonucci, Giochi Olimpici estivi,
Paulo Dybala e Uefa Europa League. Dodici mesi di ripartenza che
si rispecchiano anche nel turismo: Cesenatico e Costiera
Amalfitana tra le mete più desiderate dagli italiani, almeno in
post e commenti. (ANSA).