Dakar: Sébastien Loeb costretto al ritiro dopo un incidente

Sébastien Loeb non potrà continuare la Dakar in Arabia Saudita a causa dei danni al suo veicolo provocati da un incidente nella terza tappa: lo hanno annunciato gli organizzatori.

“Dopo un’ispezione (della sua Dacia) da parte dei tecnici della FIA, l’equipaggio non è stato autorizzato a partire per la quarta tappa”, ha dichiarato il Rally Dakar su X. Alla sua nona apparizione, il nove volte campione del mondo di rally non è riuscito ancora una volta a conquistare il suo primo titolo in questa prestigiosa gara nel deserto, così spesso avvicinata ma mai vinta (3/o nel 2019 e nel 2024, 2/o nel 2017, 2022 e 2023). È la terza volta che il 50enne alsaziano deve abbandonare la Dakar durante il percorso, dopo il 2018 e il 2021.

Jean-Pierre Strugo

Al km 12 della 327 prova speciale del giorno, tra Bisha e Al Henakiyah, la Dacia di Loeb è uscita di strada dopo un brutto rimbalzo e ha compiuto diversi impressionanti cappottamenti, che hanno seriamente danneggiato il veicolo. Nonostante i problemi tecnici dell’auto, Loeb e il copilota Fabian Lurquin sono riusciti a concludere la tappa con un ritardo di oltre un’ora dai leader della corsa. Il suo ritiro è arrivato un giorno dopo quello del detentore del titolo, lo spagnolo Carlos Sainz, anch’egli costretto a ritirarsi a causa di danni al roll bar.. 

Per approfondire Agenzia ANSA Dakar: lo spagnolo Santolino vince la terza tappa tra le moto
Nelle auto successo del 19enne sudafricano Variawa

Lunedì 6 gennaio si era ritirato il detentore del titolo Carlos Sainz, a causa di un danno al roll bar dopo che la sua Ford Raptor si è ribaltata durante la “48 ore”. A causa della pioggia sul percorso, la prova speciale é stata ridotta a 327 km, rispetto ai 496 iniziali del percorso, tra Bisha e Al Henakiyah. Il rally Dakar, attualmente dominato dal sudafricano Henk Lategan in auto e dall’australiano Daniel Sanders in moto, si conclude il 17 gennaio.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it