De Zerbi esordio super, per Calafiori solo panchina

Per un Roberto De Zerbi che ha esordito sulla panchina del Marsiglia in campionato con una cinquina sul campo del Brest, prefigurando ancora spettacolo dopo gli anni al Brighton, proprio in Premier League un battesimo del fuoco è stato quello diEnzo Maresca alla guida del Chelsea contro il Manchester City.

I Blues di Londra hanno perso (in casa) per 2-0, così Maresca non è riuscito a superare il maestro Pep Guardiola, con il quale l’ex centrocampista della Juve ha lavorato come assistente per anni. E con il quale condivide la passione per gli scacchi, quasi un modello di gioco da esportare sul prato verde, alla ricerca di spazio, schemi e ‘controllo del centro’, come ha raccontato The Athletic.

Dopo una campagna acquisti da quasi 200 milioni di euro, ma definita “caotica” dalla stampa inglese, puntando molto su giovani stelle emergenti, Maresca ha una rosa di ben 43 giocatori che andrà sfoltita. Fra loro c’è l’ex interista Casadei, premiato come miglior giocatore dell’ultimo Mondiale Under 20 ma poi scomparso nei meandri del calcio inglese. E a proposito di Premier League: ieri partita interamente trascorsa in panchina sia per Calafiori che per Jorginho nell’Arsenal che ha battuto 2-0 il Wolverhampton. 98′ in campo, invece, per Emerson Palmieri nel West Ham battuto 2-1 in casa dall’Aston Villa.

Intanto De Zerbi ha iniziato come meglio non si poteva la Ligue 1 francese, portando l’OM, l’Olympique Marsiglia, a passeggiare per 5-1 a Brest – contro la squadra bretone sorpresa della scorsa stagione, terza e qualificata in Champions -, con due gol (uno su rigore) dell’inglese Mason Greenwood. Il cui acquisto è stato contestato dai tifosi e perfino dal sindaco di sinistra della città: il 22/enne attaccante nel 2022 è rimasto implicato con altri compagni di squadra del Manchester United in un caso di violenza sessuale ed è stato sospeso dall’attività, ma l’anno dopo le accuse a suo carico sono cadute e si è trasferito al Getafe in Spagna, per poi approdare all’Olympique.

Sconfitta in campionato per l’Ajax di Francesco Farioli, che ha appena preso Rugani dalla Juventus. I biancorossi di Amsterdam hanno perso per 2-1 in casa del Breda, passato al 58′ con Garbett. Al 63′ Hato aveva illuso l’Ajax per il momentaneo 1-1 ma al 91′ Van den Bergh ha realizzato il 2-1 definitivo a favore del Breda. Per la squadra di Farioli è stata la prima sconfitta in Eredivisie. In classifica sono già 3 le lunghezze di vantaggio del Psv.

Sorride in Croazia Rino Gattuso, perchè il suo Hajduk ha vinto per 2-1 contro il Varazin e ora è a 7 punti in classifica, a -2 dalla Dinamo Zagbria che finora ha sempre vinto. A segno per la squadra di Spalato Krovinovic e l’ex interista Livaj

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it