martedì, 4 Febbraio 2025
Dune – Il mentat Piter De Vries al centro di un nuovo spot
LEGGI ANCHE: Denis Villeneuve vorrebbe realizzare una trilogia di Dune
Nei giorni scorsi abbiamo visto gli spot di Dune dedicati al Barone Harkonnen (Stellan Skarsgård) e a Glossu Rabban (Dave Bautista), ma ora la serie prosegue con Piter De Vries.
De Vries è un mentat, ovvero un individuo addestrato al supremo potenziamento delle facoltà mentali, capace di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di un computer. Nell’universo di Dune i computer sono stati proibiti dopo il Jihad Butleriano, la guerra che ha liberato l’umanità dal dominio delle “macchine pensanti”, quindi i mentat sono necessari per sostituirli. Ebbene, De Vries lavora per il Barone Harkonnen, e lo aiuta nella cospirazione contro gli Atreides (pur avendo con lui un rapporto molto difficile). È interpretato da David Dastmalchian, apprezzato di recente per il ruolo di Polka-Dot Man in The Suicide Squad.
Dune è ovviamente basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert, ma ne adatterà solo la prima metà. Il prossimo 3 settembre sarà presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, in anteprima mondiale. Arriverà nelle sale italiane poco tempo dopo, il 16 settembre.
Potete vedere lo spot qui di seguito.
Lo spot
“The Duke’s son, he sees too much.” #DuneMovie coming October 22. https://t.co/ex3JNo5VkC pic.twitter.com/Q7iLjIejpb
— DUNE (@dunemovie) August 27, 2021
LEGGI ANCHE:
Due video dedicati a Paul e Leto
– Chloe Zhao è rimasta sconvolta da Dune
– Dune dal 16 settembre in Italia, ecco i character poster
– Dune sarà Fuori Concorso a Venezia 78
– Tutto quello che sappiamo sul nuovo film
– Un video mette a confronto il Dune di Denis Villeneuve e quello di David Lynch
– I personaggi del nuovo Dune a confronto con quelli di David Lynch
– Doc Manhattan racconta la storia del Dune di David Lynch
– Dune sarà diviso in due film
Il cast del film
Il cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).
La sceneggiatura
Dune fu adattato da David Lynch nell’omonimo film del 1984, ma in precedenza Alejandro Jodorowsky tentò un’ambiziosa trasposizione che si scontrò con il rifiuto di Hollywood, come racconta il documentario Jodorowsky’s Dune.
Questo nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) e dallo sceneggiatore Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich) è circondato da grandi aspettative, ed è stato già descritto come uno “Star Wars per adulti”. Come sappiamo, il film adatterà solo la prima metà del romanzo di Herbert.
La sinossi del romanzo, edito in Italia da Fanucci
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.
La produzione
Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter saranno i produttori di Dune, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert svolgeranno la funzione di produttori esecutivi; Kevin J. Anderson sarà invece il consulente creativo.
Fonte: ComicBookMovie