È morta la produttrice Martha De Laurentiis

È morta la produttrice Martha De Laurentiis

Martha De Laurentiis, produttrice americana e moglie di Dino De Laurentiis, nota soprattutto per la saga cinematografica di Hannibal Lecter e per la serie Hannibal, è morta a 67 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

La sua filmografia include due celebri adattamenti di Stephen King, Fenomeni paranormali incontrollabili e Brivido (ne abbiamo parlato in un episodio de La Telefonata), ma anche Codice Magnum, King Kong 2, U-571 e L’ultima legione. Ultimamente stava lavorando come produttrice esecutiva a L’incendiaria, nuovo adattamento del romanzo di King da cui era stato tratto Fenomeni paranormali incontrollabili. Martha De Laurentiis ha anche messo la sua firma sulla saga di Hannibal Lecter da Hannibal in poi, producendo anche Red Dragon, Hannibal Lecter – Le origini del male e la serie televisiva Hannibal.

La figlia Dina De Laurentiis ha salutato così la madre:

Mia madre era sia un’anima calorosa, generosa e ottimista – mio padre parlava sempre di lei come del suo “raggio di sole” – sia un’accanita tutrice. Stimata moglie, madre e nonna, e un’amica apprezzata da tanti, nonché una promotrice – e tutrice – di talenti al cinema e nelle serie TV che amava. Ha sempre messo la famiglia prima di tutto, ma si alzava ogni mattina con la passione di espandere l’eredità di mio padre e continuare a forgiare la propria. La sua gentilezza, intelligenza e grazia continueranno a esserci d’ispirazione.

Il ricordo di Bryan Fuller

Il creatore di Hannibal Bryan Fuller ha così ricordato la produttrice:

Incontrai Martha DeLaurentiis dieci anni fa. Mi accolse nella sua casa e mi offrì della pasta cotta a puntino ricoperta di tartufi bianchi, e io le professai il mio amore per Hannibal Lecter, lo psichiatra cannibale. Ora scrivo per professare il mio amore e la profonda ammirazione per Martha, l’astuta produttrice. Attraverso decenni di cinema coi piedi per terra e sempre in trincea, ha creato un suo stile personale. Intelligente, di buon gusto, elegante, rispettosa e presente. Sempre ottimista e sempre pronta. Leggeva ogni stesura di ogni script, era sul set ogni volta che poteva. Era la cheerleader più importante che si potesse chiedere. Martha sosteneva gli autori con tutta la sua forza, ogni artista, ogni artigiano. Ci trattava tutti come una famiglia. Martha De Laurentiis è stata e sarà sempre la Matriarca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bryan Fuller (@bryanfullergram)

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it