sabato, 18 Gennaio 2025
È morto John Romita Sr.
John Romita Sr., fumettista statunitense famoso per aver portato all’apice del successo la serie The Amazing Spider-Man, è morto a 93 anni. A dare la notizia è stato il figlio, John Romita Jr., che su Twitter ha scritto:
Lo dico con infinita tristezza. Mio padre è morto in pace nel sonno. È stato una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore, per me, seguire le sue orme. Per favore lasciate qui i vostri pensieri e le vostre condoglianze, nel rispetto della mia famiglia. È stato l’uomo più grande che abbia mai conosciuto.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
John Romita Sr. aveva iniziato la sua carriera disegnando per riviste di fumetti sentimentali e pubblicità per la Coca-Cola e l’esercito americano. Aveva disegnato Catain America negli anni ’50, lavorando successivamente per la Marvel Comics, dove prese il posto di Steve Ditko come disegnatore dell’Uomo Ragno. Romita ha creato il personaggio del Punitore insieme a Gil Kane per The Amazing Spider-Man n. 129. Il suo stile di disegno ha caratterizzato molti dei principali personaggi dei fumetti Marvel degli anni ’60 e ’70.
È stato lui a introdurre nella serie alcuni personaggi afroamericani, fino ad allora del tutto assenti, tra cui Joe Robertson e la sua famiglia. Ha anche creato alcuni nuovi supercriminali, come Prowler, che si è redento subito dopo. Tra i nemici dell’Uomo Ragno creati da Romita Sr. ci sono anche Shocker e Kingpin. La sua influenza sulla serie dell’Uomo Ragno è stata enorme e ha contribuito a renderla una delle più amate e iconiche della storia dei fumetti.
L’articolo È morto John Romita Sr. proviene da ScreenWEEK.it Blog.