lunedì, 25 Novembre 2024
È morto Ned Beatty, attore di Superman e Un tranquillo weekend di paura
L’attore americano Ned Beatty si è spento ieri a Los Angeles per “cause naturali”, non legate al Covid-19. Aveva 83 anni.
Il debutto in teatro
Nato il 6 luglio 1937 a Louisville, in Kentucky, Ned Beatty si appassiona fin da giovanissimo al canto a cappella, esibendosi sia nei gospel sia nei cosiddetti “quartetti da barbiere”. Debutta in teatro nel 1956, e per i primi dieci anni lavora presso il Barter Theater di Abingdon, in Virginia. Torna successivamente in Kentucky e recita nell’area di Louisville fino alla metà degli anni Sessanta, al nuovo Actors Theater e anche al Clarksville Little Theater (in Indiana). Presso l’Actors Theater, nel 1966, interpreta Willy Loman in Morte di un commesso viaggiatore.
Il passaggio al cinema
Beatty debutta sul grande schermo in Un tranquillo weekend di paura di John Boorman (1972), storia di quattro amici che vengono perseguitati da alcuni violenti montanari sugli Appalachi. Beatty è al centro della scena più scioccante del film, dove il suo personaggio viene stuprato da uno degli aguzzini.
Da quel momento in poi, l’attore americano diviene uno dei caratteristi più importanti di Hollywood. Lavora con Paul Newman ne L’uomo dai 7 capestri di John Huston, e appare in film importanti come Nashville di Robert Altman (1975), Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula (1976) e Quinto potere di Sidney Lumet (1976), per il quale ottiene una candidatura agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista. Torna poi a lavorare con Boorman ne L’esorcista II – L’eretico (1977). L’anno successivo è invece lo scagnozzo di Lex Luthor nel Superman di Richard Donner, ruolo che riprende anche nel sequel (1980).
Registi importanti si rivolgono a lui anche nei decenni successivi. Tra gli anni Ottanta e i Novanta, infatti, lavora con nomi del calibro di Steven Spielberg (1941: Allarme a Hollywood), Spike Lee (He Got Game) e ancora Robert Altman (La fortuna di Cookie).
Gli ultimi anni
Negli anni Duemila, si segnalano le sue interpretazioni in The Walker di Paul Schrader (2007), Shooter di Antoine Fuqua, La guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols (2007), L’occhio del ciclone – In the Electric Mist di Bertrand Tavernier (2008) e The Killer Inside Me di Michael Winterbottom (2010). Presta inoltre la voce a due memorabili film d’animazione, Toy Story 3 – La grande fuga di Lee Unkrich (2010) e Rango di Gore Verbinski (2011). Le sue ultime apparizioni sul grande schermo sono in Rampart di Oren Moverman (2011) e L’amore in valigia di David E. Talbert (2013).
Fonte: Variety