È morto Roger Michell, regista di Notting Hill

Roger Michell, regista teatrale e cinematografico noto soprattutto per la regia di Notting Hill, è morto a 65 anni. La causa della morte non è stata per ora comunicata. Solamente tre settimane fa, Michell si trovava al festival di Telluride per presentare il suo ultimo film, The Duke.

Nato in Sudafrica, figlio di un diplomatico, Roger Michell passò i primi anni di vita in diversi paesi prima di tornare nel Regno Unito e studiare a Cambridge, dove iniziò a dirigere e recitare in opere teatrali. Divenne poi assistente regista al Royal Court Theatre, dove lavorò tra gli altri con Danny Boyle e Simon Curtis, e in seguito regista residente della Royal Shakespeare Company per sei anni.

Gli altri lavori

Oltre a Notting Hill, classica rom-com interpretata da Julia Roberts e Hugh Grant che ne lanciò la carriera cinematografica, Michell ha anche diretto Ipotesi di reato (con Ben Affleck e Samuel L. Jackson), Venus, Il buongiorno del mattino, A Royal Weekend e Le Week-End.

Michell ha diretto Daniel Craig diverse volte, ad esempio in The Mother e L’amore fatale, e per poco non diresse Quantum of Solace, salvo lasciare la produzione per divergenze creative.

Notting Hill resta il suo lavoro più celebre, e una delle commedie britanniche di maggior successo di tutti i tempi. Fu lo sceneggiatore Richard Curtis a sceglierlo personalmente per la regia.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it