Earwig e la strega dal 24 giugno nei cinema italiani

LEGGI ANCHE: Earwig e la strega dal 29 aprile nei cinema giapponesi, avrà delle scene inedite

Earwig e la strega (Aya to Mano), la prima pellicola 3DCG prodotta dallo Studio Ghibli, in collaborazione con NHK e NHK Enterprises arriverà nelle nostre sale a fine mese.

Lucky Red distribuirà la terza pellicola animata diretta da Goro Miyazaki dal 24 giugno.
Non sappiamo se l’edizione che arriverà nelle nostre sale sia la versione andata in onda sull’emittente NHK General il 30 dicembre, o quella prevista per i cinema giapponesi dotata di audio con qualità cinematografica e di nuovo girato.

In Giappone il film doveva essere distribuito nei cinema dalla Toho dal 29 aprile ma la data è stata posticipata a causa dello Stato di Emergenza che ha portato alla chiusura delle sale delle principali catene nelle Prefetture più popolose. Il 1 giugno sono stati riaperti i cinema in Giappone, ma non è ancora stata rivelata la nuova data.

Box office

Dal 3 febbraio il film è stato distribuito negli USA da GKIDS e Fathom Events in 430 sale, in inglese e in lingua giapponese con i sottotitoli in inglese. Il totale ammonta a $173,704.

Nei territori internazionali ha incassato $253,827, per un totale globale di $427,531.

La sinossi:

Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera.
La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.

I doppiatori originali:

Shinobu Terajima (Caterpillar, Helter Skelter, Oh Lucy!) è Bella Yaga;
Etsushi Toyokawa (live-action 20th Century Boys, Her Granddaughter) presta la voce a Mandrake;
Gaku Hamada (Miss Hokusai, One Piece Film Gold, live-action Space Brothers) è la voce del gatto Thomas;
Kokoro Hirasawa (live-action BLEACH) doppia Earwig. Questo è il suo primo ruolo in un’opera animata.

Lo staff:

Hayao Miyazaki, padre di Goro e co-fondatore dello studio Ghibli, ha collaborato al film sia nella pianificazione che nello sviluppo. Il co-fondatore Toshio Suzuki è invece il produttore.

Tratto dall’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones (Il castello errante di Howl), è sceneggiato da Keiko Niwa (Si sente il mare, I racconti di Terramare , Arrietty, La collina dei papaveri, Quando c’era Marnie) ed Emi Gunji (assistente alla regia La collina dei papaveri).
L’illustratrice dell’edizione giapponese del romanzo, Miho Satake (Seirei no moribito, Kiki – Consegne a domicilio), è creditata come character e setting designer originale. Il design dei personaggi per l’animazione è opera di Katsuya Kondo (Kiki – Consegne a domicilio, Ponyo, Ronja. La figlia del brigante, La collina dei papaveri).

Yukinori Nakamura (Boro the Caterpillar, Expelled from Paradise) supervisiona la CG, il direttore dell’animazione è Tan Seri. Gli sfondi sono di Yuhki Takeuchi. La colonna sonora è opera di Satoshi Takebe (La collina dei papaveri, Ronja). Il direttore del suono è Koji Kasamatsu mentre a Eriko Kimura è stata affidata la registrazione dei dialoghi. Produzione dell’animazione Kentarō Morishita, i responsabili di produzione sono: Isao Yoshikuni, Keisuke Tsuchihashi e Koji Hoshino.

Earwig e la strega dal 24, della durata di 82 minuti, ha fatto parte della selezione ufficiale di Cannes 2020.

Leggi su ScreenWEEK.it