mercoledì, 27 Novembre 2024
eCommerce cresce in Italia, 45 mld acquisti in 2022
(ANSA) – ROMA, 04 MAG – In Italia l’eCommerce continua a
crescere e le vendite al consumo nel 2022 (B2c) supereranno i 45
miliardi di euro nel 2022 (+14%). E’ quanto risulta dai dati
dell’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm –
School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali
oltre 33,3 milioni di italiani hanno fatto acquisti online
nell’ultimo trimestre, 9,6 milioni in più rispetto al periodo
pre-pandemia. . Tra gli acquisti di prodotto (+10% sul 2021) il
Food&Grocerysi conferma il comparto più dinamico (+17%). Il
mercato dei servizi (+28% rispetto a un anno fa), invece, seppur
ancora lontano dal valore 2019, cresce grazie ai risultati
incoraggianti del turismo e trasporti (+33%) e dell’altro
servizi (+35%), grazie alle performance molto positive del
ticketing per eventi. La penetrazione dell’online sul totale
acquisti retail (prodotti e servizi) nel 2022 supera l’11%.
Inoltre, secondo l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C
Netcomm, prevalgono gli acquisti con sistemi di pagamento
digitale al momento dell’ordine (quasi il 90%), mentre scende
l’uso di contante o bonifico, sia online che nei negozi fisici.
Un italiano online su due, poi, conosce il fenomeno del live
streaming eCommerce e uno su dieci ha acquistato attraverso
questo canale. La generazione Z, infine, migra sulle piattaforme
in cui trova più privacy, linguaggi nuovi e più veloci,
personalizzazione e valori. (ANSA).