Emozioni in Premier, ecco Manchester City-Arsenal

Manchester City, Barcellona, Bayern e Psg a punteggio pieno, e tutte le altre a inseguire.

Le gerarchie si consolidano in poche giornate nei campionati europei più importanti, ma in Premier é già tempo del big match che può orientare la stagione: i Citizens ricevono l’Arsenal, Haaland contro Gabriel Jesus, Guardiola contro Arteta. Tra le altre gare più interessanti del weekend ci sono Brighton-Nottingham, Villarreal-Barcellona, Stoccarda-Dortmund, Lione-Marsiglia e Fenerbahce-Galatasaray.

INGHILTERRA
Solo l’Inter é riuscita a frenare la corsa del Manchester City, che in Premier vola. Haaland (9 gol in 4 partite) troverà in Saliba un avversario coriaceo (ma forse meno di Acerbi), a centrocampo ci sarà De Bruyne contro Odegaard, ma affascina il confronta tra dirimpettai sul fronte d’attacco: da una parte Doku, Foden e Grealish, dall’altra Saka, Havertz e Martinelli. L’Arsenal é stato contenuto bene dall’Atalanta, a cui il pari in Champions sta stretto. Può approfittare del big match il Newcastle di Tonali che gioca in casa del Fulham. Liverpool e Aston Villa hanno un turno facile mentre affascina lo scontro tra le emergenti Brighton e Nottingham. Voglia di riscatto per le tre grandi deluse: il Chelsea di Maresca ha il derby col West Ham di Paqueta, il Manchester United gioca col Crystal Palace. Guai seri per Postecoglou se il Tottenham, dopo due sconfitte di seguito, non batte il Brentford.
Sabato
ore 13.30 West Ham-Chelsea,
ore 16 Aston Villa-Wolves, Fulham-Newcastle, Liverpool-Bournemouth, Tottenham-Brentford,
ore 18.30 Crystal Palace-Manchester United.
Domenica 22 
ore 15 Brighton-Nottingham,
ore 17.30 Manchester City-Arsenal.

SPAGNA 
Nonostante le assenze pesanti il Barcellona fila come un treno in Liga grazie all’impronta di Yamal, che nell’immaginario collettivo blaugrana sta cominciando a colmare il vuoto lasciato da Messi. Dopo 5 giornate +4 su Real, Atletico e Villarreal é un bottino prezioso, ma ora ci sarà la verifica con quest’ultima, una delle squadre più in forma, che Marcelino vuole riportare in Europa. Il ko in Champions é rimediabile, ma i blaugrana possono pagare dazio all’inesperienza di molti giovani. Il Real e l’Atletico hanno due turni poco significativi con Espanyol e Rayo ma per la squadra di Ancelotti non é più tempo di perdere punti. Il Girona invece é impegnato in casa del Valencia, ultimo in classifica.
Venerdì
ore 21 Alaves-Siviglia.
Sabato
ore 14 Valladolid-Real Sociedad,
ore 18.30 Valencia-Girona,
ore 21 Real- Espanyol.
Domenica 22
ore 16.15 Athletic-Celta,
ore 18.30 Villarreal-Barcellona,
ore 21 Rayo-Atletico.

GERMANIA 
In Champions il Bayern di Flick strapazza 9-2 la Dinamo Zagabria, con Kane che firma un poker. Prevista un’altra goleada domani in casa del Werder Brema. La Bundesliga é in un grande momento, come confermano le larghe vittorie di Dortmund e Leverkusen. L’incontro clou del weekend é fra lo Stoccarda, che ha cominciato male la stagione, e il Borussia Dortmund. Compito facile per le altre due favorite, il Leverkusen campione di Xabi Alonso e il Lipsia, che se la vedranno con Wolfsburg e St.Pauli.
Sabato

ore 15.30 Heidenheim-Friburgo, Werder-Bayern,
ore 18.30 Francoforte-Moenchengladbach.
Domenica 22
ore 15.30 Leverkusen-Wolfsburg,
ore 17.30 Stoccarda-Dortmund,
ore 19.30 St.Pauli-Lipsia.
 
FRANCIA 
C’é voluta una papera finale del portiere del Girona perché il Psg ottenesse la prima vittoria in Champions, ma i parigini godono di ottima salute e sembrano più compatti dopo l’addio di Mbappé. Barcola e compagni giocano in casa del Reims, mentre il clou di giornata é tra il deludente Lione e il solido Marsiglia, che ha ingaggiato anche Rabiot. Monaco e Brest hanno un turno non complicato contro Le Havre e Tolosa.
Venerdì
ore 20.45 Nizza-St.Etienne.
Sabato
ore 17 Lilla-Strasburgo,
ore 21 Reims-Psg.
Domenica 22
ore 15 Monaco-Le Havre,
ore 17 Brest-Tolosa,
ore 20.45 Lione-Marsiglia.

Principali incontri degli altri campionati europei.
In Olanda il Psv, trafitto dalla Juve, é a punteggio pieno e cerca la sesta vittoria domenica alle 16.45 in casa del Fortuna Sittard.
Stesso percorso in Portogallo per lo Sporting che dopo 5 vittorie riceve domenica alle 21.30 l’Avs: in crisi, a -5, il Benfica impegnato lunedì alle 21.15 in casa del Boavista.
In Turchia supersfida al vertice, domani alle 19, tra il Fenerbahce di Mourinho e Dzeko, che ospita il Galatasaray a punteggio pieno e che ha bene inserito Osimhen. Il Besiktas di Immobile invece ha un compito facile, domenica alle 19, in casa con l’Eyuspor.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it