mercoledì, 12 Febbraio 2025
Eternals – Chloé Zhao dice di aver tratto ispirazione da L’Uomo d’Acciaio
LEGGI ANCHE: La recensione di Eternals
Eternals ha suscitato vari paragoni al di fuori del Marvel Cinematic Universe, soprattutto con L’Uomo d’Acciaio e Justice League di Zack Snyder. Ebbene, Chloé Zhao ha confermato la sua fonte d’ispirazione durante un’intervista con Pure Break.
Alla regista è stato chiesto se l’esistenza di Ikaris (Richard Madden) abbia ispirato la creazione di Superman all’interno del MCU, dato che l’eroe ha vissuto per millenni sulla Terra. Ecco la sua risposta:
L’hai detto tu, non io! Superman è l’Übermensch, l’uomo definitivo, il superuomo, un concetto che esiste in tutte le culture. Di tutte le moderne interpretazioni di Superman, quella che mi ha ispirato di più è L’Uomo d’Acciaio di Zack Snyder, perché ha approcciato il mito in modo autentico e molto reale. Ricordo di aver pensato che era come il Superman di Terrence Malick, quando vidi il trailer. Quel film mi ha lasciato un’impressione molto forte. Ma Ikaris, ovviamente, è la nostra versione di Superman.
Superman viene citato esplicitamente nel film, segno che esiste come personaggio immaginario nel MCU. Il mese scorso, Zhao ha spiegato che questi riferimenti servono a radicare l’idea di una mitologia comune.
Vi ricordo che Eternals è appena uscito nelle sale italiane, e qui troverete la nostra analisi delle scene dopo i titoli di coda.
LEGGI ANCHE:
– Chloé Zhao svela il sorprendente cameo di [SPOILER]
– – La nostra intervista con il cast di Eternals
Gli Eterni
Gli Eterni sono una stirpe di esseri sovrumani e quasi immortali, creati dai Celestiali (ovvero gli dei cosmici dell’universo Marvel) manipolando geneticamente il DNA umano. Dotati di straordinari poteri, sono costantemente in lotta con i Devianti, creature mostruose nate anch’esse dalle azioni dei Celestiali. Il loro autore è il grande Jack Kirby, che li ha ideati su The Eternalsn°1 (luglio 1976).
Regia e sceneggiatura
La regia del film è stata affidata a Chloé Zhao, cineasta di origini cinesi (è nata a Pechino ma si è trasferita a Los Angeles durante il liceo) acclamata per Songs My Brothers Taught Me, The Rider e Nomadland. La prima versione della sceneggiatura è opera di Matthew e Ryan Firpo (Ruin), ma quella finale è della regista.
Il cast
Nel cast de Gli Eterni figurano Richard Madden (Ikaris), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Salma Hayek (Ajak), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi) e Barry Keoghan (Druig). Ci sarà anche Kit Harington nel ruolo di Dane Whitman / Cavaliere Nero.
Fonte: ComicBookMovie