lunedì, 10 Febbraio 2025
Eternals – Chloé Zhao spiega il riferimento a Superman
LEGGI ANCHE: I primi commenti su Eternals
Eternals include alcuni espliciti riferimenti a Superman, personaggio con cui Ikaris (Richard Madden) condivide alcuni poteri: non a caso, il figlio di Phastos lo paragona proprio all’Uomo d’Acciaio.
Le citazioni incrociate tra gli universi Marvel e DC non sono una novità (nella serie The Flash venivano citati Hulk e Spider-Man come personaggi del nostro immaginario collettivo), ma è la prima volta che una cosa del genere accade nel Marvel Cinematic Universe. Parlando con ComicBook.com, la regista Chloé Zhao ha spiegato questa scelta:
Me ne prendo la responsabilità. Lavoriamo nel settore che racconta storie sulla mitologia, e Superman, ad esempio, deriva dalle origini della mitologia. In molte culture diverse c’è una versione di Superman. E le persone che hanno creato Superman e i brillanti cineasti che l’hanno portato sullo schermo, i loro film sono sostanzialmente – secondo me – un’interpretazione moderna di quella mitologia.
Non significa che non possiamo omaggiare e divertirci con questi personaggi iconici che amiamo tanto. Voglio dire, chi non ama Superman e Batman? Chiaramente agli Eterni piacciono.
Vi ricordo che Eternals uscirà il prossimo 3 novembre nelle sale italiane, e sarà proiettato il 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma come film di chiusura.
LEGGI ANCHE:
– Eterni contro Devianti nella prima clip di Eternals
– Una featurette ci porta alla scoperta di Eternals
– Il trailer finale italiano di Eternals
– Pare proprio che Dan Stevens sarà Kro in Eternals
– Lauren Ridloff spiega le difficoltà di girare Eternals da non udente
– Doc Manhattan spiega i Devianti e i Celestiali
– Il trailer finale di Eternals
– Il teaser trailer di Eternals
Gli Eterni
Gli Eterni sono una stirpe di esseri sovrumani e quasi immortali, creati dai Celestiali (ovvero gli dei cosmici dell’universo Marvel) manipolando geneticamente il DNA umano. Dotati di straordinari poteri, sono costantemente in lotta con i Devianti, creature mostruose nate anch’esse dalle azioni dei Celestiali. Il loro autore è il grande Jack Kirby, che li ha ideati su The Eternalsn°1 (luglio 1976).
Regia e sceneggiatura
La regia del film è stata affidata a Chloé Zhao, cineasta di origini cinesi (è nata a Pechino ma si è trasferita a Los Angeles durante il liceo) acclamata per Songs My Brothers Taught Me, The Rider e Nomadland. La prima versione della sceneggiatura è opera di Matthew e Ryan Firpo (Ruin), ma quella finale è della regista. La trama ruoterà attorno alla storia d’amore tra Ikaris, un uomo alimentato da energia cosmica, e Sersi, che si muove tra gli esseri umani.
Il cast
Nel cast de Gli Eterni figurano Richard Madden (Ikaris), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Salma Hayek (Ajak), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi) e Barry Keoghan (Druig). Ci sarà anche Kit Harington nel ruolo di Dane Whitman / Cavaliere Nero.
Fonte: Heroic Hollywood