mercoledì, 12 Febbraio 2025
Eternals – La spiegazione delle scene dopo i titoli di coda
LEGGI ANCHE: La recensione di Eternals
Eternals è uscito oggi nelle sale italiane, e ovviamente rispetta la tradizione dei Marvel Studios: ci sono due scene al termine del film, una durante i titoli di coda (dopo la consueta sigla “grafica”), e l’altra proprio alla fine del rullo. Vediamo di cosa si tratta!
ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN POI!
La prima scena
Ci troviamo a bordo della Domo, l’astronave con cui gli Eterni sono arrivati sulla Terra. Makkari (Lauren Ridloff), Thena (Angelina Jolie) e Druig (Barry Keoghan) sono partiti alla ricerca degli altri Eterni. Dovrebbero essere disseminati sui pianeti della galassia, ma i nostri eroi non riescono a individuarne alcuna traccia. Frustrati, prendono in considerazione la possibilità di tornare sulla Terra, quando ricevono una visita inattesa: è il troll Pip, che annuncia l’arrivo di Eros, il fratello di Thanos. Molto diverso dal Folle Titano, Eros – alias Starfox – è interpretato nientemeno che da Harry Styles. Dice di essere un Eterno a sua volta, e li avverte che Sersi (Gemma Chan), Kingo (Kumail Nanjiani) e Sprite (Lia McHugh) sono in grave pericolo. Oltre a offrire il suo aiuto, Eros informa i tre che anche lui possiede una sfera per comunicare con Arishem.
Chloé Zhao ha detto che le scene post-credits di Eternals sono molto importanti per il futuro del Marvel Cinematic Universe, ed effettivamente qui c’è molta carne al fuoco. Anzitutto l’introduzione di Harry Styles in un ruolo importante a livello “cosmico”: Eros / Starfox è stato alleato del Capitan Marvel originale, e ha fatto persino parte dei Vendicatori. È stato creato da Mike Friedrich e Jim Starlin su The Invincible Iron Man nel 1975. Nei fumetti ha una forza sovrumana, può volare, e soprattutto è in grado di manipolare le emozioni stimolando i centri del piacere.
Non sappiamo quando lo rivedremo, ma la trama è chiaramente apertissima. Sersi e gli altri sono stati prelevati da Arishem, che non ha gradito la loro interferenza nel risveglio del Celestiale Tiamut, e promette di tornare sulla Terra per giudicare se il pianeta meriti di vivere o meno. Per quel che ne sappiamo, la storia potrebbe continuare nell’eventuale sequel di Eternals o in altri progetti.
La seconda scena
La seconda scena, com’era facile intuire, ruota attorno a Dane Whitman (Kit Harington). Parlando con Sersi, Dane le ha detto che la storia della sua famiglia è “complicata”, e il rapimento di quest’ultima da parte di Arishem lo spinge a entrare in azione… forse. Vediamo Dane di fronte a una cassa che reca il sigillo della sua famiglia, al cui interno si cela la Spada d’Ebano. C’è chiaramente una strana energia che lo attrae verso la spada, e l’arma stessa sembra tendere verso di lui. Proprio quando sta per impugnarla, una voce gli chiede se sia sicuro di sentirsi pronto, e la scena finisce.
Non sappiamo a chi appartenga quella voce, anche se l’inflessione ricorda il Nick Fury di Samuel L. Jackson: d’altra parte, è sempre lui a intervenire quando c’è un supereroe “in nuce”. Comunque, è solo un’ipotesi personale. Sembra scontato che prima o poi ritroveremo Kit Harington nel costume di Cavaliere Nero, ma non sappiamo quando. Il suo cammino potrebbe incrociare quello degli Avengers (nei fumetti è un membro della squadra), oppure continuare in parallelo con gli Eterni. Staremo a vedere.
Whitman è in realtà il quinto Cavaliere Nero della Marvel, ed è stato creato da Roy Thomas (testi) e John Buscema (disegni) su The Avengers (vol. 1) n. 48. Non ha superpoteri, a parte un legame magico con la suddetta Spada d’Ebano, che gli permette di evocarla ovunque si trovi. La spada stessa è magica, ed è capace di tagliare qualunque materiale.
Gli Eterni
Gli Eterni sono una stirpe di esseri sovrumani e quasi immortali, creati dai Celestiali (ovvero gli dei cosmici dell’universo Marvel) manipolando geneticamente il DNA umano. Dotati di straordinari poteri, sono costantemente in lotta con i Devianti, creature mostruose nate anch’esse dalle azioni dei Celestiali. Il loro autore è il grande Jack Kirby, che li ha ideati su The Eternalsn°1 (luglio 1976).
Regia e sceneggiatura
La regia del film è stata affidata a Chloé Zhao, cineasta di origini cinesi (è nata a Pechino ma si è trasferita a Los Angeles durante il liceo) acclamata per Songs My Brothers Taught Me, The Rider e Nomadland. La prima versione della sceneggiatura è opera di Matthew e Ryan Firpo (Ruin), ma quella finale è della regista.
Il cast
Nel cast de Gli Eterni figurano Richard Madden (Ikaris), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjiani (Kingo), Salma Hayek (Ajak), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Gemma Chan (Sersi) e Barry Keoghan (Druig). Ci sarà anche Kit Harington nel ruolo di Dane Whitman / Cavaliere Nero.