domenica, 2 Febbraio 2025
Ethan Coen si è preso una pausa dal cinema?
Il compositore Carter Burwell, abituale collaboratore dei Fratelli Coen, potrebbe aver appena risposto a una domanda che tutti ci siamo chiesti, quando abbiamo saputo che Joel Coen avrebbe scritto e diretto da solo The Tragedy of Macbeth, senza alcun apporto da parte del fratello Ethan Coen. È la prima volta che accade, dato che anche i film in cui è accreditato alla regia il solo Joel – dall’esordio Blood Simple fino a Prima ti sposo, poi ti rovino – erano in realtà diretti da entrambi e firmati da Joel solo per questioni sindacali.
Nel corso di un episodio del podcast Score, Burwell ha sganciato la bomba:
Ethan ha scritto e prodotto da solo, lo so, ma questa è la prima volta che Joel dirige da solo. Ethan semplicemente non voleva più fare film. Ethan sembra molto felice di quello che sta facendo, e non sono certo di cosa farà Joel dopo questo. Inoltre hanno una tonnellata di sceneggiature che hanno scritto insieme accumulate su qualche scaffale. Spero che ci torneranno su, magari. Ne ho lette alcune e sono fantastiche. Abbiamo tutti raggiunto un’età in cui, non so, potremmo anche andare in pensione. È un business meravigliosamente imprevedibile.
Burwell ha definito la separazione creativa tra i Coen “amichevole”. E non è nemmeno la prima volta che si parla di una pausa dal cinema di Ethan Coen: nel 2019, parlando con il Los Angeles Times nella sua opera teatrale A Play Is a Poem, Ethan aveva detto di aver “dato un taglio ai film” per concentrarsi su di essa. All’epoca Joel stava lavorando a The Tragedy of Macbeth, e le affermazioni di Ethan sembravano riferirsi solamente a quel film. Ma ora tutto prende un nuovo significato.
The Tragedy of Macbeth
The Tragedy of Macbeth, adattamento della tragedia di Shakespeare interpretato da Denzel Washington e Frances McDormand, arriverà nei cinema americani a settembre e poi su Apple TV+.
Fonte: IndieWire