Euro 2024, 2.7 mln allo stadio e 5 miliardi davanti alla tv

Dopo un Europeo, quello del 2020
posticipato di un anno a causa della pandemia e vinto
dall’Italia, l’edizione di quest’anno svoltasi in Germania è
stata caratterizzata da “stadi pieni di tifosi gremiti e numeri
record”.
    E’ quanto sottolinea l’Uefa nel suo report sul torneo
continentale diffuso oggi, aggiungendo che “oltre ai 2,7 milioni
di persone che hanno assistito alle partite in Germania, ci sono
stati altri 6,2 milioni di visitatori nelle 18 fan zone sparse
in tutto il paese, dove i tifosi non solo hanno goduto
dell’atmosfera del festival ma hanno anche preso parte ad
attività di rianimazione cardiopolmonare potenzialmente
salvavita”.
    Non è tutto perché “più di 190 nazionalità erano rappresentate
tra i tifosi presenti a Euro 2024” e questo ancora prima “di
prendere in considerazione l’incredibile cifra cumulativa di 5,2
miliardi di spettatori televisivi globali in diretta”. Sul
campo, come si sa, ad eccellere è stata la Spagna, che oltre a
vincere il torneo ha ricevuto il premio di miglior giocatore di
questo Europeo con Rodri, quello di miglior giovane con Lamine
Yamal e quello per il gol più bello, sempre con Lamine Yamal per
la sua spettacolare rete nella semifinale contro la Francia. Una
prodezza che ha reso Yamal il più giovane marcatore di sempre
nella storia degli Europei, mentre l’uomo simbolo della Croazia,
Luka Modric, è diventato il marcatore più anziano in assoluto,
con 38 anni e 289 giorni. Il difensore del Portogallo Pepe è
invece diventato il giocatore più anziano ad aver partecipato a
un Europeoi, con 41 anni e 130 giorni al momento della sconfitta
nei quarti di finale contro la Francia.
    L’Uefa evidenzia poi nel proprio report quanto sia stata “determinata a rendere la sostenibilità un elemento fondamentale
nell’organizzazione di Euro 2024. I sistemi di trasporto
pubblico scontati e gratuiti hanno aiutato l’81% degli
spettatori a utilizzare mezzi di trasporto ecologici per
raggiungere gli stadi, ciascuno dei quali si è impegnato a
rispettare i principi della circolare e quindi a riutilizzare,
ridurre, riciclare e recuperare i rifiuti”. Complessivamente la
confederazione calcistica europea ha investito 32 milioni di
euro nell’attuazione della strategia ambientale, sociale e di
governance del torneo, incluso il reclutamento di un team di 500
volontari e manager della sostenibilità in ciascuna delle dieci
sedi ospitanti. Bisogna poi tenere conto dell’impatto del torneo
in Germania e non solo: “Nei prossimi quattro anni la cifra
record di 935 milioni di euro di ricavi di Euro 2024 – è scritto
nel report dell’Uefa – sarà ridistribuita tra le 55 federazioni
nazionali attraverso il programma HatTrick. Inoltre, 331 milioni
di euro sono stati assegnati alle federazioni come premi in
denaro e altri 240 milioni di euro sono stati dati ai club
nazionali che hanno rilasciato giocatori per il torneo. In
Germania, gli sviluppi infrastrutturali degli stadi
continueranno a produrre benefici, mentre 190 club
dilettantistici e 21 associazioni regionali hanno ricevuto 7
milioni di euro di sostegno finanziario per progetti di
sostenibilità attraverso il ‘fondo climatico’ di Euro 2024”.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it