lunedì, 25 Novembre 2024
Everest: Ewan McGregor, Sam Heughan e Mark Strong nel film di Doug Liman
Ewan McGregor, Sam Heughan e Mark Strong saranno protagonisti di Everest, un film diretto da Doug Liman che racconterà la spedizione di George Mallory verso la vetta del monte Everest nel 1921.
Sheldon Turner (Tra le nuvole) ha scritto la sceneggiatura. Le riprese partiranno il 22 gennaio e si svolgeranno nel Regno Unito e in Italia. HanWay Films proporrà il film al mercato virtuale di Cannes.
Tratto dal romanzo di Jeffrey Archer Paths of Glory, il film sarà ambientato nel 1921, quando l’alpinista inglese George Mallory (McGregor) viene incaricato dall’astronomo e geografo Arthur Hinks (Strong) della Royal Geographic Society di raggiungere la vetta dell’Everest. Dopo la Prima Guerra Mondiale, l’impero britannico ha disperatamente bisogno di una vittoria, ma per Mallory e il suo rivale, l’eccetrico australiano George Finch (Heughan), la sfida non ha nulla a che vedere con il patriottismo: è una sfida a loro stessi.
L’impresa di Mallory finì in tragedia e nel mistero: lo scalatore scomparve durante la sua terza spedizione alla vetta, e non si sa nemmeno se arrivò in cima o morì prima.
La squadra dietro le quinte
Doug Liman, appassionato di alpinismo, produrrà il film insieme a Jennifer Klein. Martin Ruhe (Midnight Sky, The American) sarà il direttore della fotografia, Oliver Scholl (Venom, Spider-Man: Homecoming) lo scenografo e T Bone Burnett (Crazy Heart, True Detective) scriverà la colonna sonora.
Jennifer Klein ha dichiarato:
Portare Everest sullo schermo è rilevante oggi più che mai. In questo periodo di incertezza, una storia di vera determinazione, passione e positività può aiutarci a ricordare cosa possiamo superare.
Fonte: Deadline