sabato, 16 Novembre 2024
Florence Pugh risponde alle critiche “volgari” al suo abito di Valentino
Florence Pugh ha postato su Instagram una lunga risposta ai commenti sessisti che le sono piovuti addosso dopo la pubblicazione di alcune foto dell’evento Valentino Haute Couture, tenutosi in Piazza di Spagna, a Roma. Nelle immagini, la star di Black Widow indossa un abito rosa fucsia, disegnato dal direttore creativo della casa di moda, Pierpaolo Piccioli. La particolarità delle foto, che ha scatenato i commenti, è il fatto che sotto il vestito si intravvedono i capezzoli dell’attrice.
Visualizza questo post su Instagram
Una circostanza di cui Florence Pugh era pienamente consapevole quando ha indossato l’abito. E, infatti, spiega che certi commenti se li aspettava: “Sapevo, quando ho indossato quell’incredibile abito di Valentino, che non sarebbe stato assolutamente possibile evitare i commenti”, scrive la star, aggiungendo di non essersi mai sentita “nervosa” all’idea di indossare il vestito. “Più che altro è stato interessante osservare e vedere con quanta facilità gli uomini distruggano il corpo di una donna, pubblicamente, fieramente, davanti agli occhi di tutti”.
“Non è la prima volta, e certamente non sarà l’ultima, che una donna si sente dire cosa ci sia di sbagliato nel suo corpo da una folla di estranei”, prosegue Florence Pugh. “La cosa preoccupante è quanto volgari riescano a essere alcuni di voi uomini”. “Molti di voi volevano aggressivamente farmi sapere quanto fossero delusi dalle mie ‘tettine’, o quanto avrei dovuto essere imbarazzata di essere così ‘piatta’. Ho vissuto nel mio corpo per molto tempo. Sono pienamente consapevole della misura del mio seno e non mi spaventa”.
“Sono molto grata per essere cresciuta in una famiglia di donne forti e formose”, continua l’attrice. “Siamo state educate a trovare forza nelle pieghe del nostro corpo. A dire a testa alta di sentirci a nostro agio”. “Ho indossato quel vestito perché so. Se per voi è tanto facile essere così fortemente offensivi nei confronti delle donne, pubblicamente, nel 2022, allora la risposta è che siete voi che non sapete. Crescete. Rispettate la gente. Rispettate i corpi. Rispettate tutte le donne. Rispettate gli esseri umani. La vita diventerà molto più facile, lo prometto. E tutto questo per due piccoli capezzoli…”.