Folla al rosario in Chiesa per Matilde Lorenzi a Giaveno

È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia un post del ministero della Difesa.

Una folla ha riempito il piazzale della chiesa di San Lorenzo, in centro a Giaveno, già prima del rosario per Matilde. La chiesa si è riempita tutta, con le navate laterali piene anche di gente in piedi. Gli abbracci ai parenti dell’atleta, mamma Elena, papà Adolfo, i fratelli Matteo, Giosuè e Lucrezia, insieme alla nonna materna, Rosina, hanno riempito il silenzio per oltre un quarto d’ora prima della funzione. “Ogni parola di fronte alla morte è inutile, soprattutto – ha sottolineato il parroco – quando accade per una giovane, come per Matilde. Toglie la voglia di vivere. Stasera allora proveremo a fare silenzio, per trovare uno spiraglio di luce che è la fede, quindi la vita, soprattutto la vita eterna”.

I funerali si terranno il 31 ottobre a Giaveno alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Lo ha comunicato la sorella Lucrezia in un post su Instagram in cui ricorda la sorella pubblicando anche una foto della giovane sciatrice morta dopo essere caduta durante un allenamento in Val Senales.

“Con un dolore immenso comunico che la nostra Mati ci ha lasciato”, scrive Lucrezia che invita ‘chi volesse salutare’ Matilde ad un rosario alla chiesa di San Lorenzo a Giaveno mercoledì 30 ottobre alle 18 Anche Lucrezia Lorenzi è una sciatrice e ha partecipato alla Coppa del mondo e alla Coppa Europa

“Non ci sono responsabilità penali per la morte della sciatrice Matilde Lorenzi”. Lo sottolinea la Procura di Bolzano in una nota precisando che il pm “ha già rilasciato il nulla osta alla sepoltura, atteso che non si ravvisano responsabilità penali”. La Procura precisa inoltre di aver aperto, “su segnalazione dei Carabinieri di Senales, un procedimento per atti non costituenti reato”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Antonio Portolano, il seguente messaggio: “Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all’Esercito Italiano”. Lo si legge sul sito del Quirinale.

La Difesa e il ministro Guido Crosetto in un post pubblicato sui social “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.

“Esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza.” Così il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.

“Una preghiera”. Sofia Goggia si unisce al dolore per la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi: l’olimpionica ha affidato al post su Instagram il suo breve messaggio co la foto della promessa dello sci rimasta vittima di una caduta in allenamento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it