sabato, 18 Gennaio 2025
Germania in cattive acque – Panorama in edicola
L’editoriale del direttore
Ogni anno, quando vengono pubblicate le dichiarazioni dei redditi, si leggono i soliti commenti: ci sono categorie che al momento di pagare le tasse presentano introiti da fame. Ricordo che più di 15 anni fa, ai tempi della mia prima direzione di Panorama, pubblicai un’inchiesta di Gianluigi Nuzzi sugli italiani a reddito zero. Infatti, avevamo scoperto che milioni di contribuenti, di fronte al Fisco si ritrovavano poveri in canna, dichiarando senza neppure arrossire che non godevano di alcun reddito. Lo stupore, di Nuzzi e mio, non era dovuto al fatto che ci fossero persone che vivevano d’aria, ma che nessuno tra coloro che danno la caccia agli evasori gli chiedesse come facessero a campare.
Un gioco pericoloso
Dallo shock energetico dovuto alla guerra russo-ucraina ai cattivi dati economici appena usciti. La Germania «locomotiva d’Europa» è uno sbiadito ricordo. Con la crisi di fiducia degli investitori, un welfare alla lunga insostenibile e una produzione incerta, si aprono scenari poco prevedibili. Anche per il resto dell’Unione.
Non li hanno visti arrivare
Sono i nuovi «miserabili». Giovani disoccupati, esodati, un’ex piccola borghesia scivolata nella povertà per le continue crisi. Dalla Gran Bretagna alla Francia, dalla Germania ai «ricchi» Stati Uniti, sono confinati in periferia, rimossi dalla sinistra che un tempo li rappresentava, accusati di razzismo contro i migranti. Piuttosto, sono la spia del tramonto sociale dell’Occidente.
Eco-vandali a giudizio
Ultima Generazione va a processo. Con le nuove norme i contestatori che hanno imbrattato monumenti e opere d’arte, oppure causato interruzioni in strade o eventi pubblici, vengono sanzionati. Ribellarsi è più bello, se alla fine si pagano i danni…
Il grande flop del sindaco esattore
Il primo cittadino dell’Urbe Roberto Gualtieri non riesce neppure a incassare le tasse comunali. A rimetterci in servizi sono i romani. Ma anche i turisti…