Giornate di Cinema Reload: il primo giorno da Medusa Film a Lucky Red

Sono iniziate oggi le Giornate Professionali di Cinema Reload.
Un’edizione virtuale perché la situazione mondiale non permette ancora un evento in presenza (per quello si dovrà aspettare, speriamo, il Ciné di Riccione previsto dal 20 al 23 luglio) e che ha visto la partecipazione delle principali distribuzioni italiane, unite con un solo scopo: far ripartire i cinema.
Sul nostro sito gemello Cineguru trovate i resoconti competi di ogni convention, accompagnati da alcune interviste esclusive.
A seguire l’elenco di tutti i listini che sono stati presentati nel primo giorno.

Medusa Film

Medusa Film porterà in sala a partire dal 20 maggio l’acclamato Un altro giro di Thomas Vinterberg, vincitore dell’Oscar come miglior film internazionale.
Ma non si tratta certo dell’unico film, l’elenco comprende infatti anche Il Giudizio di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo; Tiger’s Nets di Brando Quilici; Supereroi di Paolo Genovese, Stormboy – Il ragazzo che sapeva volare di Shawn Seet; Dica 33 di Guido Chiesa; e Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme. QUI trovate maggiori informazioni.

01 Distribution

01 Distribution ha ricordato l’uscita di pellicole come Il Cattivo Poeta (20 Maggio) e Spiral: L’eredità di Saw (16 giugno), per poi passare ad After 3, terzo capitolo della saga After che tante soddisfazioni ha regalato al box office. Non esiste ancora una data precisa ma è stato confermato che il film arriverà in contemporanea con gli USA. Annunciata anche l’uscita di School of Mafia di Alessandro Pondi, con Nino Frassica. QUI trovate maggiori informazioni.

Rifkin's Festival

Vision Distribution

Nicola Maccanico, amministratore delegato uscente di Vision Distribution, ha presentato il listino con il direttore operativo Massimiliano Orfei. Si tratta di una programmazione particolarmente ricca, che copre praticamente ogni genere e accontenta ogni tipo di pubblico. Tra i titoli, Rifkin’s Festival di Woody Allen, Tutti per Uma di Susy Laude, Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani, Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, e Siccità di Paolo Virzì. QUI trovate maggiori informazioni.

Mank

Lucky Red

Andrea Occhipinti ha presentato il listino di Lucky Red, che comprende grandi ritorni come Mank di David Fincher e Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó, ma anche Sesso sfortunato o follie porno, il film che ha trionfato al Festival di Berlino, ora nelle sale. Tra i titoli in arrivo a partire da settembre troviamo Decision to Leave di Park Chan-wook, Lo sguardo della musica di Giuseppe Tornatore, e Flag Day di e con Sean Penn. QUI trovate maggiori informazioni.

Adler Entertainment

Documentari e finzione. Un survival thriller, un horror d’autore e omaggi a icone come Banksy, Frida Kahlo e Aretha Franklin. È una selezione variegata quella che Adler Entertainment presenta alle Giornate Professionali di Cinema Reload. QUI trovate maggiori informazioni e la nostra intervista a Mattia Della Puppa, responsabile marketing di Adler.

I Wonder Pictures

I Wonder Pictures presenta un listino già molto elaborato, che include ben due film già disponibili nelle sale dalla riapertura, Nuevo Orden e il documentario candidato agli Oscar Collective, e un’intera trilogia action-comedy francese interpretata da Jean Dujardin, nei panni dell’Agente Speciale 117. QUI trovate maggiori informazioni e la nostra intervista all’amministratore delegato e fondatore Andrea Romeo.

Federico Fellini

Officine UBU

Guardarsi avanti, oltre la pandemia, oltre questo periodo nero e verso il futuro. È questo il messaggio che traspare dal listino di Officine UBU, che include film come Fellinopolis, documentario nato sui set dei film di Federico Fellini che sembra voler ristabilire un legame con le radici del cinema dopo un anno lontano dalle sale, e Il futuro siamo noi, che guarda alle nuove generazioni in lotta per rendere il pianeta un posto migliore. QUI trovate maggiori informazioni e la nostra intervista Franco Zuliani, amministratore delegato della compagnia.

Europictures

Sono tre i film che Europictures presenta alle Giornate Professionali di Cinema Reload. Si tratta di Sun Children di Majid Majidi, Il quaderno nero dell’amore di Marilù S. Manzini e Fire di Claire Denis. QUI trovate maggiori informazioni e la nostra intervista all’amministratore delegato Lucy De Crescenzo.

Sono inoltre stati mostrati i trailer di alcune distribuzioni, nello specifico

  • Teodora ha portato DUE di Filippo Meneghetti (dal 6 maggio al cinema) e Dau. Natasha di Ilja Chrschanowski e Jekaterina Oertel.
  • Movies Inspired ha portato La brava moglie di Martin Provost e Adam di Maryam Touzani.
  • Valmyn ha portato La mia battaglia di Elio Germano e Chiara Lagani.
  • Fenix Entertainment ha portato One Second di Zhang Yimou.

Leggi su ScreenWEEK.it