Gunda: arriva con I Wonder il documentario prodotto da Joaquin Phoenix

Gunda, il documentario diretto da Victor Kossakovsky, con Joaquin Phoenix come produttore esecutivo, arriverà in Italia il 13 maggio, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Il film, co-prodotto dalla norvegese Sant & Usant e dalla Loverture Films di New York, sarà successivamente disponibile IWONDERFULL, la piattaforma di I Wonder presente su Prime Video, dal 27 maggio. Ecco il trailer…

Gunda è stato presentato in anteprima alla Berlinale, dove è stato accolto dal plauso della critica. In seguito è stato incluso nella shortlist degli Oscar al miglior documentario e ha ottenuto una nomination agli European Film Awards.

La trama di Gunda

Nonostante condividiamo ogni giorno il pianeta con miliardi di animali, siamo culturalmente condizionati ad ignorarne la sensibilità e a considerarli come una mera risorsa utilitaristica. Victor Kossakovsky realizza un film intenso i cui protagonisti sono gli animali, prima tra tutti una scrofa di nome Gunda. Attraverso il punto di vista di un maiale o il muggito di una mucca, il film racconta come non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà. Un’opera straordinaria con una potenza visiva unica, per ricordarci il valore della vita di tutti gli animali, compresa la nostra. Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson, un film di profonda importanza, un’opera d’arte sull’esistenza in grado di trascendere le barriere spesso fittizie che separano le specie.

Parla Joaquin Phoenix

Phoenix ha dichiarato:

Gunda offre una sconvolgente prospettiva sulla sensibilità delle specie animali che normalmente – magari di proposito – ci viene tenuta nascosta. Dimostrazioni di orgoglio e riverenza, di divertimento e felicità da parte di una giovane e curiosa scrofa; il suo panico, la sua disperazione e la sua totale sconfitta davanti a inganni crudeli, sono prove valide di quanto similmente tutte le specie reagiscono agli eventi nella nostre rispettive vite. Victor Kossakovsky ha realizzato una meditazione viscerale sull’esistenza in grado di trascendere le normali barriere che separano le specie. È un film di profonda importanza. Un’opera d’arte.

Leggi su ScreenWEEK.it