domenica, 19 Gennaio 2025
Harry Belafonte è morto, aveva 96 anni
Harry Belafonte, musicista, attore e attivista per i diritti civili americano, è morto a 96 anni. Il suo nome è legato alla famosa canzone “Day-O (Banana Boat Song)”, il cui successo è stato amplificato dall’uso nella colonna sonora del film Beetlejuice del 1988, diretto da Tim Burton.
Conosciuto soprattutto per aver portato il calypso alla ribalta internazionale, oltre che per aver contribuito alla lotta per i diritti civili degli afroamericani, nel corso della sua carriera Belafonte era anche comparso in una serie di progetti cinematografici. Aveva debuttato sul grande schermo nel 1953 nella pellicola Carmen Jones di Otto Preminger, in cui recitava al fianco di Dorothy Dandridge.
Tra i suoi altri film più importanti ci sono L’uomo di Harlem del 1968, in cui interpretava un detective privato, Uomini d’onore del 1991, in cui recitava al fianco di Robert De Niro e Joe Pesci, Bobby del 2006 e BlacKkKlansman di Spike Lee.
Belafonte era stato anche attivo come regista, produttore e sceneggiatore, specialmente nel campo del documentario. Aveva diretto Beat Street nel 1984, un documentario sulla cultura hip hop, e Sing Your Song nel 2011, un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera.
Fonte: THR
L’articolo Harry Belafonte è morto, aveva 96 anni proviene da ScreenWEEK.it Blog.