I 10 fatti del 2022

Ci sono anni che passano quasi anonimi, ed altri che invece lasciano una traccia indelebile nella storia. Come il 2022 che ha offerto notizie davvero difficili da dimenticare e pronte a finire nei libri di testo. La guerra in Europa, la morte della Regina Elisabetta, le elezioni politiche anticipate e la rielezione di Mattarella. Sport e vicende di cronaca sportiva, giudiziaria.

Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

Il 29 gennaio 2022 Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Mattarella si era precedentemente mostrato contrario a questa ipotesi per ragioni personali e costituzionali. Tuttavia di fronte alla richiesta del parlamento, dopo giorni di trattative serrate e polemiche tra i partiti, Mattarella non si è tirato indietro e all’ottavo scrutinio è stato rieletto con 759 voti.

La Russia invade l’Ucraina

Il 24 febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina cambiando la storia dell’Europa e del Mondo. Ad oggi dopo 10 mesi dall’inizio della guerra l’Onu ha stimato 6700 morti civili di questi 400 sono bambini oltre a circa 200 mila soldati deceduti in battaglia. La guerra ha provocato la più grande crisi per l’accoglienza di rifugiati in Europa mai vista dopo la fine della seconda guerra mondiale ed un stato di emergenza economica che ha travolto l’Europa già provata da due anni di pandemia.

Crisi di Governo: Draghi lascia Palazzo Chigi

Il 14 luglio 2022 comincia ufficialmente la crisi di governo a causa dei 5 Stelle che non hanno votato la fiducia sul Dl Aiuti. In seguito a questo Mario Draghi salito al Quirinale ha cercato di rassegnare le sue dimissioni respinte da Mattarella ma divenute “irrevocabili” il 21 luglio dopo la fiducia votata in Parlamento. Gli italiani così sono stati chiamati a votare in un clima di incertezza e di profonda crisi economica.

Muore la Regina Elisabetta II

L’8 settembre ci lascia all’età di 96 anni la Regina Elisabetta. La sua morte segna la fine di un epoca. Elisabetta II ha guidato il Regno Unito a cavallo tra due secoli, durante la guerra e la Brexit ed è stata la Regina più longeva per il suo Paese e per tutto il mondo. Alla morte il figlio Carlo è diventato Re con il nome di Carlo III.

Mahsa Amini e la protesta delle donne in Iran

iran

Il 13 settembre 2022, mentre era con la famiglia a Teheran la 22enne Mahsa Amini è stata fermata e arrestata dalla polizia morale perché non indossava correttamente lo hijab. Il 16 settembre è morta per le percosse subite nel reparto terapia di intensiva dell’ospedale di Kasra, dopo due giorni di coma. La sua tragica scomparsa ha sollevato migliaia di proteste in Iran che sono sfociate in manifestazioni a livello mondiale.

Roger Federer lascia il tennis

C’è stato un giorno in cui il mondo, tutto, ha pianto. E non parliamo del solo mondo dello sport. Il 24 settembre scorso Roger Federer ha dato l’addio al tennis con un’ultima epica partita alla Laver cup, dopo mesi e mesi di voci ed infortuni che di fatto per due anni lo hanno tenuto lontano dai campi da tennis. Un addio studiato nei minimi dettagli con il doppio giocato in compagnia di Rafa Nadal, il rivale più duro di un ventennio, l’amico forse più vero. E la foto con i due in lacrime a fine match, mano nella mano, è il simbolo di un’epoca sportiva e storica che finisce. Nessuno come lo svizzero infatti ha saputo coniugare agonismo ed eleganze, vittoria e stile. Un esempio per tutti, sportivi e non che non sarà mai dimenticato.

Giorgia Meloni vince le elezioni e diventa Presidente del Consiglio

Il 26 settembre l’Italia ha votato e la coalizione guidata da Giorgia Meloni ha vinto le elezioni politiche. Il Governo è passato al centrodestra che ha una maggioranza ampia sia alla Camera che al Senato grazie soprattutto al risultato sorprendente di Fratelli d’Italia e della sua leader. Pochi giorni dopo Giorgia Meloni viene nominata Presidente del Consiglio; è la prima premier donna nella storia dell’Italia.

Marmolada ed Ischia, tragedie della natura e dell’uomo

La natura e l’incuria dell’uomo hanno provocato tragedie costate la vita a troppe persone. Sulla Marmolada i 3 luglio 2022 la caduta di una grossa valanga dalla vetta della catena montuosa in prossimità di punta Rocca ha travolto ed ucciso 11 escursionisti. L’enorme massa di ghiaccio (seracco) si è staccata per le temperature elevate rispetto alla media stagionale. Infatti tra il 15 e il 16 settembre 2022 a Senigallia un alluvione ha causato 12 morti e 50 feriti a causa di una bomba d’acqua che in sole tre ore ha scaricato più di 400 millimetri di pioggia. Le Marche sono state travolte da fango ed acqua a fiumi tra le strade di Senigallia e nei piccoli paesi. Un dramma senza precedenti in cui ha perso la vita anche un bambino di 8 anni ritrovato dopo alcuni giorni seppellito dal fango. Dopo Marmolada e Marche un’altra tragedia recente legata al clima ha colpito anche la Campania. Il 25 novembre ad Ischia una frana ha colpito il comune di Casamicciola causando la morte di 12 persone.Tra questi anche un neonato di 22 giorni, l’ultimo corpo è stato ritrovato il 6 dicembre. Un dramma che ha riaperto il dibattito pubblico sull’abusivismo edilizio su cui lo Stato sembrerebbe impotente.

L’anno si conclude con lo scandalo giudiziario del Qatargate. Il 9 dicembre ci sono stati i primi arresti avvenuti in seguito alle indagini della polizia belga che hanno coinvolto il parlamento europeo su presunte tangenti arrivate dall’emirato per influenzare la politica dell’europarlamento ed evitare critiche e polemiche sui Mondiali di calcio.

Tra gli arrestati anche Antonio Panzeri, ex europarlamentare del Pd, ora in Sinistra Italiana. Assieme a lui anche la ex vice presidente del Parlamento Europeo, la greca Eva Kaili.

Nelle case degli arrestati sono state recuperati contanti per alcuni milioni di euro

Leggi su panorama.it