domenica, 2 Febbraio 2025
I film Warner Bros. resteranno per 45 giorni nelle sale AMC dal 2022
Dopo Cineworld (e la sua sussidiaria americana Regal), anche la catena AMC Theatres ha firmato con Warner Bros. un accordo che stabilisce una finestra esclusiva di 45 giorni nelle sale del gruppo per i film in uscita nel 2022.
Già sapevamo che Warner aveva espresso l’intenzione di tornare a una finestra esclusiva per le sale l’anno prossimo, dopo il lungo esperimento di uscita day-and-date dei suoi titoli su HBO Max. Una strategia approntata esplicitamente per gestire l’emergenza Covid. Nel 2022, ci saranno film Warner destinati alle sale e altri progetti creati appositamente per HBO Max (come il film su Batgirl).
Un cambiamento comunque c’è stato, e riguarda la durata della finestra, che dai 90 giorni canonici pre-Covid è stata dimezzata, come già avvenuto nel caso di Cineworld.
New Normal
Adam Aron, CEO di AMC Theatres, ha riferito dell’accordo parlando con gli azionisti:
Siamo piuttosto soddisfatti che Warner abbia deciso di abbandonare le uscite day-and-date e impegnarsi a rispettare le finestre theatrical. Stiamo avendo conversazioni con altri studios hollywoodiani.
E ha aggiunto:
Stiamo osservando un consenso sul fatto che le finestre cinematografiche esclusive sono un buon modo per costruire importanti franchise.
Aron ha inoltre detto che i cinema AMC inizieranno ad accettare i Bitcoin per il pagamento dei biglietti cinematografici verso la fine del 2021.
Fonte: Deadline