Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Embracer ottiene i diritti cinematografici e videoludici

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Embracer ottiene i diritti cinematografici e videoludici

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: i diritti cinematografici e videoludici all’asta

La società svedese di videogiochi e media Embracer Group ha acquistato Middle Earth Enterprises, una divisione di The Saul Zaentz Company che possiede tutte le opere di J.R.R. Tolkien. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti ma in precedenza è stato stimato che il valore della compagnia era di almeno $2 miliardi.

Embracer Group ha acquisito i diritti mondiali di: film, libri, produzioni teatrali, videogiochi, giochi da tavolo, parchi a tema e merchandising relativi ai franchise de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Tolkien.

A questi si aggiungono i “diritti di abbinamento” su altre opere letterarie legate alla Terra di Mezzo e autorizzate dalla Tolkien Estate e da HarperCollins, “che non sono ancora state esplorate”. Come Il Silmarillion e I racconti incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo, due raccolte pubblicate dopo la morte dello scrittore nel 1973.

Middle-Earth Enterprises farà parte del nuovo gruppo operativo Embracer Freemode, la società continuerà a operare in modo indipendente sotto l’attuale leadership di Middle-Earth Enterprises.

Embracer è interessata in potenziali:

“Film basati su personaggi iconici, come Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn e altri personaggi delle opere letterarie di J.R.R. Tolkien”. Inoltre vuole fornire: “Nuove opportunità ai fan per esplorare questo mondo immaginario attraverso il merchandising e altre esperienze”.

Embracer

L’attività principale della holding, con sede a Karlstad in Svezia, è la produzione di giochi per PC e console. Embracer detiene già la licenza per la pubblicazione di giochi da tavolo e di carte basati su Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit con la controllata Asmodee Group.

Questa è la seconda acquisizione di alto profilo che Embracer ha concluso negli ultimi 12 mesi. Nel dicembre 2021 ha acquisito la società di fumetti indipendente Dark Horse – editrice di Hellboy, The Umbrella Academy e centinaia di altri titoli.

Oltre all’accordo con Middle-earth Enterprises, Embracer ha annunciato ieri altre acquisizioni. Tra queste, gli accordi per lo sviluppatore ed editore di giochi statunitense Tripwire Interactive, noto per Maneater e le serie Killing Floor e Rising Storm; e per lo sviluppatore di giochi svedese Tuxedo Labs, noto per Teardown.

Lars Wingefors, fondatore e CEO del Gruppo Embracer, ha dichiarato:

“Sono davvero entusiasta che ‘Il Signore degli Anelli’ e ‘Lo Hobbit’, uno dei franchise fantasy più epici al mondo, si uniscano alla famiglia Embracer, aprendo ulteriori opportunità transmediali e includendo sinergie in tutto il nostro gruppo globale.
Sono entusiasta di vedere il futuro di questa IP con Freemode e Asmodee per cominciare all’interno del gruppo. In futuro, non vediamo l’ora di collaborare con i licenziatari esterni, sia esistenti che nuovi, del nostro portafoglio di IP sempre più forte.”

Progetti in lavorazione

I progetti in lavorazione in cui la Middle-earth Enterprises ha interessi finanziari, sono: la serie Amazon Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere che debutterà il 2 settembre; il film d’animazione The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim (Warner Bros.), la cui uscita è prevista per il 2024; il gioco mobile The Lord of the Rings: Heroes of Middle-Earth (Electronic Arts).

Al momento non sappiamo se e come questi progetti subiranno un contraccolpo da questa acquisizione.

Serie TV e streaming

Nel comunicato non si parla né dei diritti per le serie televisive né per lo streaming. Non sappiamo se siano inclusi o se verranno messi in un secondo momento all’asta.

Fonti Variety, THR, Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it