sabato, 22 Febbraio 2025
Il signore degli anelli: ecco dove si girerà la stagione 2 in UK
Qualche mese fa, la Nuova Zelanda ha scoperto con orrore che la lavorazione della stagione 2 de Il signore degli anelli Amazon si sarebbe spostata nel Regno Unito. Ora, Variety rivela in quali location intorno a Londra la serie verrà girata a partire dalla prossima primavera.
Fonti vicine alla produzione affermano che Bray Film Studios e Bovingdon Airfield ospiteranno le riprese. I primi sono situati a Maidenhead, a ovest di Londra, e contano 5 mila metri quadrati al chiuso e 17 mila all’aperto. Lì sono stati girati Mamma mia! e Rocketman, e serie come Bodyguard e Dracula.
Bovingdon Airfield si trova invece in Hertfordshire, a nord-ovest di Londra e conta 242 mila metri all’aperto. Ha ospitato produzioni come Justice League e Fast & Furious 6. Col tempo verranno cercate e annunciate altre location. La pre-produzione della stagione 2 inizierà nel secondo trimestre del 2022.
Il motivo del trasloco
La prima stagione de Il signore degli anelli arriverà su Amazon Prime Video il 2 settembre 2022. È stata girata, come la saga di Peter Jackson, in Nuova Zelanda, anche per ragioni fiscali. Ma la produzione ha deciso di traslocare nel Regno Unito dopo che il Covid aveva causato una sospensione delle riprese e costretto il cast, britannico per più della metà, a rimanere in Nuova Zelanda per quasi due anni per via della decisione locale di chiudere i confini. Non solo, dunque, il cast non aveva potuto ritrovare i propri cari per le Feste, ma il lockdown aveva impedito ai dirigenti Amazon di raggiungere la Nuova Zelanda per monitorare la lavorazione di una serie davvero molto costosa (si parla di 465 milioni di dollari come budget della prima stagione). Lo spostamento nel Regno Unito risolverà questi problemi. Purtroppo per la troupe neozelandese, Amazon ha deciso di assumerne una nuova per le riprese in Gran Bretagna.