mercoledì, 23 Aprile 2025
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Chi è Adar?
AVVISO: SPOILER DAL TERZO EPISODIO DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI!
Il terzo episodio de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha introdotto un nuovo personaggio, Adar, che sarà, a quanto pare, il villain principale della stagione. Sembra infatti che non vedremo il ritorno di Sauron per ora, ma che questo sarà conservato per le prossime stagioni. Nel frattempo, Adar, interpretato da Joseph Mawle (Benjen Stark in Game of Thrones), farà le sue veci. Ma chi è Adar?
L’episodio lo ha introdotto (senza mostrarne il volto in dettaglio) come figura d’autorità che governa gli orchi delle Terre del Sud. È abbastanza facile supporre che si tratti di un luogotenente di Sauron, ma non possiamo darlo per scontato. Anche perché Adar è un personaggio originale della serie.
Esatto, Adar non è presente negli scritti di J.R.R. Tolkien, ma, d’altra parte, come abbiamo più volte detto, la serie è basata sulle appendici de “Il Signore degli Anelli”, e per questo non segue una trama precisa. Gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay si sono dunque dovuti inventare un cattivo per non sfruttare immediatamente Sauron, e la mossa è sensata: vero, la serie comprimerà millenni di storia della Terra di Mezzo in poche stagioni, ma non avrebbe avuto senso giocarsi subito la carta del cattivo finale in questa prima stagione.
Arondir fa notare che “Adar” è una parola elfica. Secondo il canone di Tolkien potrebbe significare “padre” in uno dei dialetti elfici. E questo potrebbe indicare che Adar si ritenga il padre degli orchi. Forse arriveremo anche a scoprire come gli orchi siano stati realmente creati? Nel “Silmarillion” viene detto che si tratterebbe di elfi decaduti e corrotti dal male, ma è solo una delle possibili versioni delle loro origini.
Nel casting call, Adar è definito così:
Un villain che può anche evocare un profondo senso di pathos e di nobiltà ferita/decaduta. Deve possedere un certo grado di fisicità. Dovrebbe apparire di mezza età, ma dovrebbe anche dare l’idea di essere senza tempo.
Nel prossimo episodio capiremo se tutta questa non sia stata un’accurata campagna per sviare lo spettatore.
Guarda le nostre interviste con il cast de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere!
Fonte: ComicBook.com
L’articolo Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere – Chi è Adar? proviene da ScreenWEEK.it Blog.