iPhone, Sos emergenze via satellite arriva in Italia

(ANSA) – MILANO, 28 MAR – Come anticipato qualche settimana
fa, è operativo da qualche ora in Italia, Sos emergenze via
satellite di Apple, il sistema satellitare della Mela che
consente di inviare e ricevere messaggi anche quando non è
disponibile la rete cellulare o il wi-fi. Gratuito per due anni
dall’attivazione del telefono, è supportato sulla linea di
iPhone 14 e iPhone 14 Pro. Con lo stesso sistema, che sfrutta i
satelliti invece delle classiche antenne degli operatori mobili,
è possibile rassicurare amici e familiari sulla propria
posizione, aprendo l’app Dov’è e condividendo la localizzazione
ottenuta dall’incrocio dei satelliti più vicini. Il servizio,
pensato per un uso di soccorso, mette in contatto l’utente con
centri di smistamento in cui operano specialisti in emergenze
formati da Apple e pronti a contattare i cosiddetti ‘Psap’
(Public Safety Answering Point) — o call center dei servizi di
emergenza — per fornire aiuto immediato. Dalla fine dello scorso
anno, la funzionalità Sos emergenze via satellite è stata
lanciata in Canada, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e
Stati Uniti. Una volta disponibile, su iPhone appare
un’interfaccia di facile utilizzo che aiuta l’utente a usare una
connessione satellitare nell’eventualità in cui non sia in grado
di raggiungere i servizi di emergenza perché non c’è copertura
cellulare o wireless. Un breve questionario aiuta a rispondere a
domande vitali, che vengono trasmesse ai soccorritori nel
messaggio iniziale, garantendo così che siano in grado di capire
rapidamente la situazione e la posizione dell’utente. Apple ha
lavorato a stretto contatto con esperti per esaminare le domande
e i protocolli standard e identificare i motivi più comuni per
cui vengono contattati i servizi di emergenza. Dopo il
questionario, un’interfaccia guida l’utente verso il punto del
cielo in cui puntare iPhone per connettersi e inviare il
messaggio iniziale. Questo testo include le risposte dell’utente
al questionario, la posizione, compresa l’altitudine, il livello
della batteria dell’iPhone e la cartella clinica, se abilitata.
    La trascrizione dell’interazione con gli specialisti del centro
smistamento può anche essere condivisa con i contatti di
emergenza, in modo da tenerli informati. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it