Jagged: Alanis Morissette contro il documentario sulla sua carriera

Al Toronto International Film Festival ha fatto il suo esordio Jagged, un documentario che racconta l’ascesa di Alanis Morissette e l’uscita del suo seminale album Jagged Little Pill. Il film, prodotto da HBO, non ha però incontrato i favori della stessa Morissette. In un comunicato, la cantautrice ha fatto sapere di non avere intenzione di partecipare agli eventi di promozione del documentario.

Alanis Morissette ha dichiarato di essere stata “cullata in un falso senso di sicurezza” e che Jagged non rappresenta “la storia che avevo acconsentito a raccontare”. Il film include forti rivelazioni sulle violenze sessuali di cui Morissette è stata vittima all’età di 15 anni.

Il comunicato

Ho accettato di partecipare a un documentario sulla celebrazione del 25° anniversario di Jagged Little Pill e sono stata intervistata in un periodo molto vulnerabile (nel mezzo della mia terza depressione post partum durante il lockdown). Sono stata cullata in un falso senso di sicurezza e i loro volgari secondi fini sono diventati evidenti immediatamente quando ho visto il primo montaggio del film. È stato lì che ho capito che le nostre visioni erano dolorosamente divergenti. Questa non era la storia che avevo acconsentito a raccontare. Ora sto subendo il pieno impatto dell’aver dato fiducia a qualcuno che non la meritava.

Ho scelto di non presenziare ad alcun evento riguardante questo film per due ragioni: la prima, il fatto che sono in tour. L’altra è che, come nel caso di tante “storie” e biografie non autorizzate uscite nel corso degli anni, questa include implicazioni e fatti che semplicemente non sono veri. Per quanto ci siano cose belle e alcuni elementi di accuratezza in questo film e nella mia storia, alla fin fine non intendo supportare la sintesi riduttiva fatta da qualcun altro a partire da una storia troppo complessa perché loro potessero capirla e raccontarla.

La première mancata

Già prima del festival di Toronto giravano voci sull’insoddisfazione di Alanis Morissette: il Washington Post aveva riportato che la cantautrice non sarebbe apparsa alla première durante il festival.

Jagged fa parte della serie di documentari Music Box, incentrati sul mondo della musica. Tra questi anche Listening to Kenny G, altro titolo presentato al TIFF, e Woodstock 99: Peace, Love, and Rage. Jagged non ha ancora una première fissata su HBO.

Fonte: The Hollywood Reporter

Leggi su ScreenWEEK.it