martedì, 22 Aprile 2025
James Earl Jones non è più la voce di Darth Vader
Dopo 40 anni, sembra che James Earl Jones abbia deciso di non essere più la voce di Darth Vader, l’iconico personaggio legato all’universo di Star Wars.
Lo ha rivelato Vanity Fair, che in un lungo articolo ha specificato che l’attore si è ufficialmente “ritirato dal ruolo” di Darth Vader. La sua ultima interpretazione è stata quindi in Obi-Wan Kenobi, la serie di Star Wars disponibile su Disney+?
A quanto pare no.
Un software in grado di ricreare la voce di un attore
Secondo quanto riportato nell’articolo, la voce del personaggio nella serie sarebbe stata realizzata digitalmente, grazie ad un software chiamato Respeecher, in grado di ricreare una voce basandosi su file audio già esistenti. Non è la prima volta che Lucasfilm usa questa tecnologia, era già successo in passato per il giovane Luke Skywalker, comparso in The Mandalorian e The Book of Boba Fett.
Matthew Wood, supervisore al montaggio sonoro per la serie, ha detto che Jones ha agito come “un padrino benevolo”, supervisionando il lavoro di Respeecher sulla voce di Vader per Obi-Wan Kenobi. Secondo quanto riportato, James Earl Jones avrebbe seguito la lavorazione e dato i suoi personali consigli sulla strada da seguire.
Fonte: /Film
L’articolo James Earl Jones non è più la voce di Darth Vader proviene da ScreenWEEK.it Blog.