martedì, 26 Novembre 2024
Kevin Feige e Zack Snyder rendono omaggio a Richard Donner
LEGGI ANCHE: Richard Donner muore all’età di 91 anni
L’attività di Richard Donner è stata fondamentale per Hollywood negli ultimi quarant’anni, ma ha giocato un ruolo ancora più importante nella storia dei cinecomic. Il suo Superman, uscito nel 1978, è stato infatti il primo film supereroistico realizzato con grandi mezzi, e ha dimostrato che gli adattamenti dei fumetti potevano diventare produzioni rispettabili e ottenere un grande successo mondiale.
Ebbene, sia Kevin Feige sia Zack Snyder devono molto a Richard Donner. Il capo dei Marvel Studios è il grande artefice della definitiva consacrazione dei cinecomic, e ha cominciato il lavoro di produttore proprio con Donner e la moglie Laurel, nei film degli X-Men. Anzi, i suoi primi passi nel mondo del cinema li ha mossi come assistente della stessa Laurel Shuler Donner, in C’è post@ per te e Vulcano – Los Angeles 1997. Snyder ha invece riportato Superman al cinema con L’Uomo d’Acciaio, e ha persino omaggiato il film di Donner con un’inquadratura in cui il volto di Henry Cavill si trasformava brevemente in quello di Christopher Reeve.
Con queste premesse, non c’è da stupirsi che entrambi abbiano omaggiato il loro nume tutelare dopo la scomparsa.
L’omaggio di Kevin Feige
Feige ha pubblicato il seguente messaggio:
Non solo Richard Donner mi ha fatto credere che un uomo potesse volare [celebre slogan del suo Superman, NDR], mi ha fatto credere che si potesse dare vita ai personaggi dei fumetti sul grande schermo con cuore, umorismo, umanità e verosimiglianza. Soprattutto, mi ha insegnato che si può e deve fare con rispetto, attenzione e gentilezza verso chiunque, davanti e dietro la macchina da presa. Dick e Laurel sono diventati i miei mentori all’inizio della mia carriera, e importanti sostenitori durante la nascita del MCU. Devo la mia carriera al fatto che si sono presi il tempo di allevare e insegnare a un ragazzo del New Jersey che non sapeva usare un fax o preparare un caffè decente. Ho sempre pensato che Dick fosse immortale. Lo penso ancora. I miei pensieri sono con Laurel e tutta la famiglia.
— Marvel Studios (@MarvelStudios) July 5, 2021
L’omaggio di Zack Snyder
Snyder ha pubblicato il poster originale di Superman accompagnato dalle seguenti parole:
Grazie, Richard Donner. Mi hai fatto credere.
Thank you, Richard Donner. You made me believe. pic.twitter.com/zmeONQpTUT
— Zack Snyder (@ZackSnyder) July 5, 2021
Fonte: Twitter