domenica, 2 Febbraio 2025
La carriera dei Led Zeppelin in un documentario senza precedenti
La carriera dei Led Zeppelin non è mai stata raccontata al cinema, sia nella finzione che nel documentario. La band non ha partecipato ad alcuno documentario da 45 anni a questa parte, sin da The Song Remains the Same del 1976. E quello, come anche Celebration Day del 2012, era più che altro un film concerto.
Ora però le cose stanno per cambiare, perché Bernard MacMahon, regista del documentario American Epic, ha concluso la lavorazione di un ambizioso progetto sui Led Zeppelin che ha visto la diretta partecipazione della band. Si intitolerà Becoming Led Zeppelin e, attraverso nuove interviste a Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones, oltre a un’intervista inedita al batterista John Bonham, morto nel 1980, racconterà l’ascesa della band nell’Olimpo del rock.
Dichiara il regista:
Becoming Led Zeppelin è un film che nessuno credeva potesse essere fatto. L’ascesa della band al successo fu repentina e virtualmente non documentata. Dopo un’intensa ricerca attraverso il globo e anni di restauro dell’archivio audiovisivo trovato, questa storia potrà finalmente essere raccontata.
Un accesso inedito agli archivi della band
Becoming Led Zeppelin includerà appunto nuovi transfer audio della musica della band e dei brani di altri artisti che hanno ispirato Page e compagnia. E inoltre filmati e foto mai visti prima. Un progetto che ha sempre avuto la benedizione dei diretti interessati. Quando è stato annunciato, Jimmy Page ha dichiarato:
Quando ho visto quello che Bernard aveva realizzato, sia visivamente che a livello sonoro, nello straordinario American Epic, ho capito che era qualificato per raccontare la nostra storia.
Fonte: Variety