domenica, 24 Novembre 2024
La sirenetta: morto Samuel E. Wright, voce del granchio Sebastian
Samuel E. Wright, attore e cantante celebre principalmente per aver dato la voce al granchio Sebastian in La sirenetta, è morto nella sua casa di Walden, New York, a causa di un cancro alla prostata. Aveva 74 anni.
In La sirenetta, Wright cantava uno dei più celebri brani di tutto il repertorio Disney, Under the Sea, premiato con l’Oscar alla miglior canzone. Il ruolo di Sebastian avrebbe accompagnato Wright per molti anni a venire. L’attore lo riprese nella serie animata de La sirenetta, in corti animati come Sebastian’s Caribbean Jamboree, nella serie House of Mouse – Il Topoclub e nei sequel direct-to-video del film, La sirenetta II – Ritorno agli abissi (2000) e La sirenetta – Quando tutto ebbe inizio (2008), suo ultimo ruolo.
Per la Disney, Samuel E. Wright diede inoltre voce all’iguanodonte Kron in Dinosauri, e a Mufasa nel musical di Broadway tratto da Il Re Leone, ruolo che gli fruttò la seconda nomination ai Tony Awards. Wright aveva esordito a teatro nel 1971, con ruoli multipli nella rappresentazione originale di Jesus Christ Superstar.
In TV lo abbiamo visto in Enos, spin-off di Hazzard, La valle dei pini, I Robinson e Law & Order. Inoltre interpretò la leggenda del jazz Dizzy Gillespie in Bird di Clint Eastwood.
Il tributo
La pagina Facebook della città di Montgomery, New York, ha pubblicato un tributo all’attore:
Sam è stato un’ispirazione per tutti noi e insieme alla sua famiglia ha fondato il Conservatorio della Valle dell’Hudson. Sam e la sua famiglia hanno avuto un impatto su innumerevoli giovani della Valle dell’Hudson, ispirandoli continuamente a puntare più in alto e scavare più a fondo per diventare le migliori versioni di loro stessi. Oltre alla sua passione per le arti e all’amore per la sua famiglia, Sam era conosciuto per la sua capacità di entrare in una stanza e regalare PURA GIOIA a chi interagiva con lui. Amava intrattenere, amava far sorridere e ridere la gente e amava amare.
Fonte: Deadline