lunedì, 10 Febbraio 2025
La vita della fotografa di guerra Lee Miller in un film con Kate Winslet e Jude Law
Marion Cotillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor affiancheranno Kate Winslet nel cast di Lee, un film che racconterà la storia di Lee Miller (Winslet), che lasciò una promettente carriera da modella di Vogue e musa dell’artista Man Ray per intraprendere quella di fotografa sui fronti della Seconda Guerra Mondiale, svelando le atrocità perpetrate dalla Germania nazista nei campi di concentramento.
Lee sarà diretto da Ellen Kuras, regista televisiva e direttore della fotografia in molte produzioni di alto profilo. Kuras ha diretto il documentario The Betrayal, ma Lee sarà il suo esordio nel cinema di finzione. Insieme alla produttrice Kate Winslet e alla sceneggiatrice Liz Hannah (Mindhunter) ha concepito il progetto come qualcosa di più di un semplice biopic. Spiega Winslet a Deadline:
Questo non è assolutamente un biopic. Per raccontare tutta la vita di Lee servirebbe una serie HBO. Quello che volevamo fare era trovare la decade più interessante della sua vita, quella che definì chi era e chi sarebbe diventata per quello che aveva attraversato. Fu il periodo tra il 1938 e il 1948, che la portò ad attraversare la guerra e il suo momento più distintivo. Questa è la storia di Lee che vogliamo che la gente conosca, più di altre parti della sua vita.
I produttori e la squadra dietro le quinte
La pre-produzione inizierà in primavera, le riprese dovrebbero invece partire in tarda estate o all’inizio del prossimo autunno tra Europa dell’est e Londra. Finola Dwyer, Troy Lum e Andrew Mason di Hopscotch Features produrranno con Kate Winslet. Liz Hannah sarà produttrice esecutiva. Dietro le quinte una squadra di prim’ordine: Alexandre Desplat (Oscar per Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua) scriverà le musiche, Michael O’Connor (Oscar per La duchessa) si occuperà dei costumi, Pawel Edelman (candidato per Il pianista) della fotografia e Ivana Primorac (Omicidio a Easttown) di trucco e acconciature.