La Warner vorrebbe riprendersi Christopher Nolan

Durante la pandemia di COVID-19, Christopher Nolan e Warner hanno tagliato i ponti. Il motivo? La decisione della major di distribuire i propri film in contemporanea nelle sale e su HBO Max.
Questa cosa non riguardava Tenet, arrivato lo stesso sul grande schermo, ciononostante Nolan usò parole durissime per descrivere lo studio con cui collaborava da quasi vent’anni:

Alcuni dei più grandi filmmaker e delle più importanti star della nostra industria sono andati a letto la sera prima pensando di stare lavorando per il più grande studio cinematografico, e hanno scoperto invece che stavano lavorando per il peggior servizio streaming.

Nolan non aveva un contratto di esclusiva con lo studio e ha potuto dunque decidere come muoversi in totale libertà. Come sappiamo, il suo prossimo film, Oppenheimer, arriverà nelle sale distribuito da Universal.

La Warner vorrebbe riprendersi Christopher Nolan

Le cose però sono essere cambiate con la fusione con Discovery, Warner Bros. è sotto una nuova leadership, ora, e i nuovi co-CEO dello studio Michael De Luca e Pam Abdy sembrano sul serio interessati a riportare Nolan all’ovile. I due lo hanno persino ammesso in una lunga intervista con Variety:

“Speriamo di riavere Nolan”, ha detto De Luca. Entrambi i dirigenti hanno però ammesso che Donna Langley, chairwoman di Universal Pictures Filmed Entertainment Group, è una forza da non sottovalutare, poiché si è assicurata “Oppenheimer” dopo la rottura pubblica con la Warner. De Luca e Abdy restano in ogni caso fiduciosi. Due fonti vicine a Nolan hanno confermato che il regista ha ricevuto un assegno di royalty a sette cifre dalla Warner Bros. negli ultimi mesi. Il pagamento era legato al suo film del 2020 “Tenet”. Secondo quanto riportato, De Luca, Abdy e Zaslav erano d’accordo sul fatto che gli fosse dovuto un bonus. Non erano obbligati da termini contrattuali, ma lo studio era in parte motivato a riparare questo rapporto.

Nell’intervista si cita anche il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, che ha confermato che i giorni in cui si giravano film per HBO Max (che ora è solo Max) sono ormai finiti.

Non solo vogliamo realizzare più film, ma vogliamo lasciarli nelle sale il più a lungo possibile.

Sarà sufficiente per riconquistare Nolan? Non lo sappiamo, e di certo non avremo una risposta ora che manca pochissimo all’uscita di Oppenheimer, prevista in Italia per il 23 agosto 2023.

L’articolo La Warner vorrebbe riprendersi Christopher Nolan proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it