martedì, 22 Aprile 2025
L’appello di Asghar Farhadi alla solidarietà con le donne iraniane
Il regista iraniano Asghar Farhadi, autore di Una separazione, Il cliente e Un eroe, ha diffuso su Instagram un video-messaggio in cui invita la comunità creativa internazionale a dimostrare la propria solidarietà alle donne iraniane che, in questi giorni, stanno protestando in tutto il paese in seguito alla morte di Mahsa Amini, arrestata a Teheran per non aver indossato correttamente l’hijab e morta in circostanze misteriose dopo l’arresto. Almeno 41 persone sono morte durante le proteste.
Asghar Farhadi ha dichiarato:
Probabilmente avrete sentito le notizie recenti dall’Iran e visto le immagini delle donne progressiste e coraggiose che stanno guidando le proteste per i loro diritti accanto agli uomini. Sono alla ricerca di semplici eppure fondamentali diritti che lo stato ha negato loro per anni. Questa società, e specialmente queste donne, hanno percorso un difficile e doloroso cammino fino a questo punto, e ora hanno chiaramente raggiunto un punto di svolta.
Le ho osservate da vicino in queste notti. La maggior parte di loro è molto giovane: diciassette, vent’anni. Ho visto indignazione e speranza nei loro volti e nel modo in cui marciavano nelle strade. Rispetto profondamente la loro battaglia per la libertà e il diritto di scegliere del proprio destino a dispetto della brutalità a cui sono sottoposte. Sono fiero delle potenti donne del mio paese, e spero sinceramente che, attraverso i loro sforzi, raggiungano il loro scopo.
Attraverso questo video, invito ogni artista, regista, intellettuale, attivista per i diritti civili da tutto il mondo e tutte le nazioni, e chiunque creda nella dignità e libertà umana, a mostrare la propria solidarietà alle potenti e coraggiose donne e uomini dell’Iran realizzando video, in forma scritta o in qualsiasi altro modo.
Questa è una responsabilità umana, e può rafforzare ulteriormente la speranza degli iraniani, intenti a raggiungere uno straordinario e monumentale traguardo, un paese in cui, senza dubbio, le donne saranno pioniere delle più significative trasformazioni.
Visualizza questo post su Instagram
L’articolo L’appello di Asghar Farhadi alla solidarietà con le donne iraniane proviene da ScreenWEEK.it Blog.