Lars von Trier ha il morbo di Parkinson

Lars von Trier ha il morbo di Parkinson

Il regista danese Lars von Trier ha il morbo di Parkinson. L’annuncio arriva da Zentropa, la compagnia fondata dal regista, che ha rivelato la diagnosi con la sua benedizione.

Nel comunicato, Zentropa ha affermato che i lavori su The Kingdom Exodus, la terza stagione de Il regno che verrà presentata in anteprima a Venezia, proseguiranno come da programma. Tuttavia, date le sue condizioni di salute, Lars von Trier farà poca attività stampa per il lancio della serie.

Per tutta la sua carriera, Lars von Trier è stato uno dei più importanti, seppur controversi, filmmaker danesi. Tra i fondatori del movimento Dogma 95, von Trier ha partecipato svariate volte al Festival di Cannes, vincendo il Premio della Giuria con Europa, il Gran Premio della Giuria con Le onde del destino e la Palma d’Oro con Dancer in the Dark, con cui è stato anche candidato all’Oscar per la miglior canzone insieme a Björk e Sjón (futuro sceneggiatore di The Northman). Nel 2011 il suo rapporto privilegiato con Cannes è stato stroncato da alcune sue controverse dichiarazioni, quando dichiarò “Sono un nazista”, dicendo di capire Hitler. Lars von Trier fu dichiarato persona non grata e poté tornare al festival solamente nel 2018, fuori concorso, con La casa di Jack.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it