sabato, 18 Gennaio 2025
Le cinque mete preferite dai single per l’estate 2023
I single in Italia hanno raggiunto quota 8,5 milioni, pari al 33,2% della popolazione. Di questi, secondo i dati raccolti da Eurispes, il 37,1% definisce l’essere single una scelta personale mentre il 50,2% afferma come questa condizione lo faccia sentire libero. È interessante notare come il 51,8% abbia inoltre dichiarato di non aver mai dovuto sostenere costi elevati per viaggiare solo.
In questa nuova economia che trova nella solitudine una nuova occasione di profitto, sono sempre più numerosi i portali votati all’organizzazione di eventi e vacanze per single. Ne è un esempio Speed Vacanze – tour operator fondato da Giuseppe Gamardella – che ha intervistato 400 single tra i 30 e i 60 anni per scoprire quali siano le mete più ambite in questa calda estate 2023.
L’approccio dei single al viaggio è molto cambiato negli ultimi anni. Non più spaventati all’idea di partire da soli (il numero di viaggiatori single è cresciuto del 3,9% dallo scorso anno), uomini e donne vedono la vacanza come un’occasione per uscire dalla propria comfort zone, esplorare nuovi orizzonti e creare connessioni inaspettate.
Ma quali sono le mete più desiderate dai single italiani? Scopriamole insieme.
Zanzibar
La meta scelta dal 38% dei single intervistati è Zanzibar. Meravigliosa isola dell’Africa Orientale, parte della regione semi-autonoma della Tanzania, Zanzibar – letteralmente «Terra dei Neri» – è un melting pot di culture a causa dell’influenza congiunta araba, persiana e bantu. Un luogo tutto da esplorare, dalle sue spiagge bianche al centro storico di Stone Town, dichiarato patrimonio Unesco.
Con la loro acqua cristallina, le spiagge di Zanzibar offrono tutto quello che si può desiderare. Se Paje è la meta perfetta per chi vuole fare kitesurf, Matamwe è un luogo di completo relax. Nungwi è la spiaggia ideale per chi vuole fare festa tutta la notte, mentre Pongwe è perfetta per chi vuole fuggire dalle folle. Kendwa è perfetta per una nuotata sotto le stelle, e Jambiani offre un’esperienza unica a tu per tu con i local.
Zanzibar ospita anche il parco nazionale di Jozani, la più grande area di foresta indigena dell’isola famosa per i colombi rossi e le scimmie (in via d’estinzione). Tra galagidi, antilopi e oltre 40 specie di uccelli, questo parco offre esperienze indimenticabili a contatto con la natura.
Secondo alcune tradizioni, il nome Zanzibar sarebbe strettamente legato al termine «zenzero». L’isola è infatti un tempio delle specie, colonna portante dell’economia. Molte piantagioni sono visitabili così da permettere ai turisti di vedere (e annusare) cannella, chiodi di garofano, vaniglia, noce moscata, jackfruit, lemongrass.
Grecia
Con il 28% delle preferenze, la Grecia finisce al secondo posto della classifica. Le isole che sembrano affascinare più i single, grazie al loro mix di storia, cultura, bellezze naturali e ottima cucina, sono Creta, Rodi e Naxos.
La prima isola greca per dimensioni – e una delle più amate dopo Santorini e Mykonos – Creta è adatta a chiunque, grazie alla sua molteplicità di caratteri. Spiagge dalla sabbia finissima, antichi tesori come il Palazzo di Cnosso e paesaggi scanditi da borghi vivaci e suggestivi, permettono di immergersi totalmente nello stile di vita greco.
Naxos, anche definito il vero cuore delle Cicladi, è un’isola capace di coniugare la vita mondana a un’anima rurale. Buon cibo, spiagge candide, montagne lussureggianti, pendii coperti di frutta e testimonianze archeologiche la rendono una meta turistica amata. Non solo, la fertile Naxos offre la possibilità di effettuare numerose escursioni lungo gli antichi sentieri che collegano i villaggi alla pianura, tra templi e chiese bizantine.
Infine, Rodi, dove i Cavalieri di San Giovanni regnarono dal 1309 al 1523, permette di fare un tuffo nella storia. Qui si possono trovare moltissime spiagge, un entroterra di vallate boscose e numerosi itinerari culturali, anche grazie alla massiccia presenza di vestigia di civiltà del passato, greche, bizantine, ottomane e veneziane.
Spagna
Meta immancabile per i single amanti della movida – e scelta dal 20% degli intervistati – la Spagna si conquista il terzo posto. Ad attirare il maggior numero di consensi sono, come prevedibile, Ibiza, Formentera e Fuerteventura. Luoghi dove il rumore delle onde si fonde con quello della musica che accompagna i suoi visitatori tutta la notte.
Ibiza, famosa per le sue discoteche dove si suona musica elettronica, nasconde però alcune delle spiagge più belle al mondo. Vere e proprio oasi di pace come Santa Agnès, dove è possibile vivere l’Ibiza più autentica. Tutta da scoprire anche la riserva naturale di des Vedrà i es Vedranell, uno dei punti simbolo del luogo, fonte di ispirazione per musicisti e cineasti. Leggenda vuole che la riserva sia un luogo molto gettonato per gli avvistamenti degli ufo…
Se le notti di Formentera si trascorrono tra le discoteche di Es Pujols, le giornate sono dedicate al Parc Natural de ses Salines. Riserva naturale protetta dal 1995, costituisce l’ecosistema più ricco delle Islas Pitiusas e del suo litorale fanno parte alcune delle spiagge più famose e visitate di entrambe le isole.
Infine Fuerteventura, situata a soli 100 chilometri dalla costa africana, offre panorami mozzafiato, fuori dal comune. Un esempio? La Peninsula de Jandia, con il suo Parque Natural de Jandia. Un luogo magico in cui sentirsi alla fine del mondo.
Puglia
C’è anche un po’ di Italia tra le mete scelte dai single del Bel paese. Il 19% sceglie infatti la Puglia – che supera nettamente Sicilia e Sardegna – come meta ideale per le vacanze grazie anche all’incredibile offerta enogastronomica.
La Puglia è infatti in grado di unire in maniera perfetta arte, cultura, natura e divertimento grazie ai suoi affascinanti borghi, alle sue spiagge (da fare invidia alle Maldive) e ai suoi panorami millenari.
Secondo l’edizione 2023 dei Traveller Review Awards 2023 di Booking.com, è situata in Puglia la città più ospitale al mondo. Si tratta di Polignano a Mare che con le sue bellezze naturalistiche e bontà gastronomiche è riuscita a guadagnarsi il podio. Imperdibile il paesaggio della città visto dal ponte di Lama Monachile, così come la celebre balconata di Santo Stefano che vede ogni anno intrepidi tuffatori esibirsi in salti acrobatici.
E poi…
Nella classifica stilata dai single italiani trovano spazio anche luoghi più insoliti per una vacanza all’insegna dell’avventura. Il 45% degli intervistati ha infatti dichiarato di essere affasciato da luoghi meno comuni e popolari come l’Antartide o le Galapagos, dove vivere esperienze selvagge e uniche.
Dopotutto ben il 63% dei single ha dichiarato di voler vivere almeno un’esperienza avventurosa durante la vacanza. Le più gettonate? Kayak, immersioni subacquee e trekking.
Grazie alla loro splendida varietà di vita marina e all’acqua cristallina, le Galapagos sono uno dei luoghi più apprezzati al mondo quando si tratta di immersioni. L’isola di Darwin offre infatti la possibilità di immergersi con gli squali balena, gli enigmatici squali martello, i giocosi leoni di mare, gli strani pesci luna e tante altre incredibili specie.
Ideale per chi vuole fare escursioni, l’Antartide offre l’occasione unica di scoprire paesaggi incredibili e aspri. Le zone migliori per fare hiking o trekking sono nelle Isole Georgia del Sud e nelle Isole Shetland Meridionali . È particolarmente popolare su Deception Island, che presenta un vulcano attivo e oltre 100.000 coppie riproduttive di pinguini Chinstrap.