giovedì, 3 Aprile 2025
Le Farfalle in pausa: “Le gare in azzurro? Vedremo quando”
Le Farfalle fermano il loro volo, e chissà per quanto. L”Italia non parteciperà alla prima prova di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica in programma a Sofia, come squadra, mentre andranno come singole Raffaelli e Sella. Per le tappe successive, di Baku e Tashkent, resta questione aperta.
L’allontanamento di Emanuela Maccarani dalla guida della nazionale ha scosso l’intero ambiente al punto che le atlete più esperte – Martina Centofanti, Daniela Mogurean e Laura Paris – hanno deciso di prendersi una pausa. Una pausa che non si preannuncia breve: “Abbiamo ritenuto fosse nostro diritto prenderci un momento per ristabilire l’equilibrio necessario nei nostri pensieri – hanno scritto le tre in una nota – Un equilibrio che ci auguriamo di recuperare il prima possibile, ma che al momento non siamo in grado di prevedere né nei tempi né nelle modalità”. Si tratta di tre atlete legate alla Maccarani: il suo allontanamento è “una notizia che ci ha colpito profondamente, soprattutto dal punto di vista umano – hanno spiegato – Ha avuto un impatto forte su tutto il gruppo ma in particolare su noi veterane, che abbiamo lavorato per anni al fianco della nostra allenatrice, che è stata per noi una guida e un punto di riferimento fondamentale”. Per questo abbiamo avuto la necessità e la possibilità di prenderci alcuni giorni per riflettere, metabolizzare, parlare con i nostri familiari e prenderci una pausa anche dagli allenamenti”.

Dal suo canto, la Federazione parla di scelta fatta insieme ed esclusivamente tecnica. La Fgi ha voluto precisare, di fronte alle interpretazioni di un ‘ammutinamento’, che il forfait in Bulgaria è “una decisione maturata alla luce del debutto delle nuove ginnaste”, dopo il ritiro di Maurelli e Duranti e l’innesto di quattro nuove atlete, e sottolinea che scelte simili sono state prese da Cina e Israele. Insomma, “non per questioni di ‘morale’ di squadra o scelte di campo in merito alle recenti vicende legate al licenziamento della dt Maccarani, che restano speculazioni”. L’esordio delle Farfalle è rimandato, “come già accaduto in passato in altre occasioni”, prosegue Federginnastica, “a tutela delle ginnaste stesse, per non mandarle allo sbaraglio in una gara ‘preparatoria’ a traguardi futuri ben più importanti”. A Sofia, intanto, andrà nell’individuale Sofia Raffaeli. Ieri, all’ANSA, la campionessa ha rimarcato di voler “essere lasciata in pace” e che “il rapporto tra me e Julieta (Cantaluppi, ndr) è sempre stato speciale. Non usate il mio nome e quello di Fabriano per coinvolgerci in cose che non ci riguardano”. Secondo quanto riportato, in alcune intercettazioni la vice dell’ex dt Maccarani parlava di presunti maltrattamenti da parte dell’ex tecnico di Fabriano, Cantaluppi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA