L’edizione italiana di X Factor abbandonerà le categorie di genere ed età

L’edizione 2021 di X Factor sarà la prima a non suddividere i concorrenti secondo categorie di genere, età e formazione musicale (ovvero singoli e band). La prima non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Lo ha rivelato Sky, confermando anche che i giudici saranno gli stessi della scorsa edizione – Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika – mentre cambierà il conduttore: quest’anno sarà Ludovico Tersigni. La nuova stagione arriverà a settembre su Sky e NOW.

I concorrenti, dunque, non saranno più suddivisi in Under Uomini, Under Donne, Over e Band. Ciascun giudice si occuperà di tre di essi, con almeno un solista e almeno una band nelle rispettive squadre.

Non seguire le tendenze, ma anticiparle

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha parlato di una novità che…

è parte integrante del percorso e del DNA di X Factor, da sempre un programma figlio del suo tempo, sia nella musica dove la missione è quella di non seguire le tendenze ma cercare di anticiparle, sia nella società, sostenendo da sempre senza alcun timore i princìpi di inclusività e accoglienza che tutti noi riteniamo essere fonte perenne di arricchimento. Gli stessi valori che il gruppo Sky accoglie e sostiene, promuovendo e attivamente impegnandosi ogni giorno nello sviluppo di una cultura dell’inclusione e della diversity. Eliminando la storica divisione in categorie X Factor non solo accoglie il cambiamento, ma vuole farsene portabandiera: in un mondo che non ha più bisogno di fare distinzioni di genere o di età, per noi talento è un sostantivo neutro. A tutti i concorrenti che saremo orgogliosi di accogliere sul palco chiederemo di portare con sé l’unica cosa che davvero gli occorre: il loro personale, unico “X Factor”.

Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, ha aggiunto:

Confermare questa giuria, che è una delle migliori di sempre, è già un primo traguardo di XF2021. Emma, Manuelito, Manuel e Mika continueranno a portare competenza e passione nel programma, e potranno esprimerle senza essere prigionieri dei confini delle categorie tradizionali. Siamo infatti il primo X Factor al mondo a intervenire su uno storico elemento di formato che ha sempre caratterizzato il programma, ma che oggi, nel 2021, d’accordo con Syco Entertainment, sentiamo lontano dalla realtà di tutti i giorni, soprattutto per le generazioni che a X Factor partecipano. Vogliamo assistere alla crescita di talenti musicali senza etichette e distinzioni, che non siano il valore e la qualità artistica dei loro progetti.

Fonte: Sky TG24

Leggi su ScreenWEEK.it