L’esorcista: il sequel di David Gordon Green diventa una trilogia, torna Ellen Burstyn

Universal Pictures e la sua piattaforma Peacock, in collaborazione con Blumhouse e Morgan Creek, hanno siglato un contratto da 400 milioni per acquisire i diritti internazionali del nuovo franchise de L’esorcista, diretto da David Gordon Green. Come nel caso di Halloween, il sequel darà il via a una trilogia che vedrà la protagonista classica, Ellen Burstyn, riprendere il ruolo di Chris MacNeil, madre della bambina posseduta Regan.

Il cast includerà inoltre Leslie Odom Jr. nei panni del padre di un bambino posseduto che chiama in aiuto l’esorcista Chris MacNeil. La trilogia è descritta come una “continuazione” del film del 1973, diretto da William Friedkin e basato a sua volta sul romanzo di William Peter Blatty.

Il primo film uscirà nei cinema il 13 ottobre 2023, dunque prenderà il posto del franchise di Halloween nello stesso periodo dell’anno, un anno dopo l’uscita di Halloween Ends. I due capitoli successivi potrebbero uscire direttamente su Peacock negli Stati Uniti. La cifra pagata da Universal è paragonabile a quella sborsata da Netflix per i sequel di Knives Out: in entrambi i casi si tratta dei maggiori investimenti mai fatti da una piattaforma streaming per assicurarsi i diritti di un franchise.

I produttori

Jason Blum produrrà i nuovi capitoli de L’esorcista per Blumhouse. David Robinson e James Robinson produrranno per Morgan Creek. David Gordon Green, Danny McBride e Couper Samuelson saranno i produttori esecutivi.

David Robinson, presidente di Morgan Creek, ha dichiarato:

Non c’è occasione migliore di questo classico franchise per unire le forze con la squadra di Peacock, riunirsi con la fantastica squadra di Universal e lavorare finalmente con i miei amici di Blumhouse. David Gordon Green, Danny McBride, Scott Teems e Peter Sattler hanno confezionato un’appassionante continuazione di questa storia iconica e non vedo l’ora di portarla ai fan di tutto il mondo.

Jason Blum ha aggiunto:

BLumhouse ha sempre trovato incredibili partner nella squadra di Universal, e sono grato a Donna Langley e Jimmy Horowitz per aver creduto nella visione di David e aver avuto la lungimiranza di essere flessibile con la distribuzione […]. Sono fedeli alla distribuzione cinematografica e saranno anche al servizio degli spettatori streaming portando un eccitante franchise come L’esorcista anche a Peacock.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it