lunedì, 25 Novembre 2024
Liverpool-Real e Bayern-Psg, torna la super Champions
Prima contro 18/a. La classifica camuffa il big match Liverpool-Real Madrid come una gara di routine.
Il sotto clou Bayern-Psg, 17/a contro 25/a, sembrerebbe un’eliminazione diretta per poter accedere agli spareggi.
E’ il fascino e la maledizione del primo anno del girone unico di Champions League che, al quinto turno su otto, impone tassativamente di evitare altri passi falsi. C’é poi un’altra super big, il Manchester City, che rischia di rovinare la stagione prima di dicembre: dopo cinque ko di fila Guardiola spera di ritornare a vincere ospitando il Feyenoord.
Incoraggiante il calendario delle italiane: Inter, Milan e Atalanta dovrebbero dare il peggio di se per non imporsi con Lipsia, Slovan e Young Boys, il Bologna può festeggiare il primo successo ospitando il Lilla, mentre l’ostacolo più duro tocca alla Juve, che può sfruttare la sua super difesa per passare indenne dalla trasferta di Birmingham.
Salah e Nunez contro Vinicius e Mbappé. Emozioni e spettacolo ad Anfield per la super sfida tra il Liverpool di Slot che domina la Premier, e il Real di Ancelotti che ha ripreso il suo cammino dopo una fase difficile. Ma ancora più delicato é il confronto tra il Bayern di Musiala e il Psg di Barcola, dominatori in Bundesliga e Ligue1, che rischiano di rimane invischiati negli spareggi. Ha bisogno di svegliarsi invece il Man City, a cui non ha portato bene il rinnovo di Guardiola. Una crisi così il tecnico non l’ha mai avuta in carriera, e l’infortunio del Pallone d’Oro Rodri non può continuare ad essere un alibi. Il Feyenoord non dovrebbe incutere timori, ma per i Citizens sarà un passaggio importante.
Sono tanti gli appuntamenti interessanti: il Barca ospita la sorpresa Brest, secondo in classifica, come il Monaco e lo Sporting, che hanno big match in casa con Benfica e Arsenal. Più agevole sembra il compito delle altre tedesche Dortmund e Leverkusen, con Dinamo Zagabria e Salisburgo, mentre l’Atletico di Simeone ha bisogno di tre punti in casa dello Sparta Praga.
L’Inter prosegue il suo cammino e potrebbe ritrovarsi in vetta, e quasi qualificata, ospitando una squadra in crisi prolungata come il Lipsia. Il Milan, pur con i suoi alti e bassi, ha le carte in regolare per piazzare il terzo successo di fila a Bratislava, contro l’ultima in classifica. Zero punti anche per lo Young Boys, che riceve la visita della lanciata Atalanta della super coppia Retegui-Lookman. Il Lilla del goleador David é un’avversaria agguerrita, ma é l’occasione propizia per il Bologna per conquistare il primo successo in Champions dopo 60 anni. La Juve ha il compito più complicato a Birmingham, ma l’Aston Villa non vince da sette partite.
La Lazio continua a stupire: sette vittorie consecutive, seconda in serie A, sola in testa alla Europa League. E il primato può essere consolidato dal turno casalingo con i modesti bulgari del Ludogorets, che hanno racimolato un solo punto. Agli antipodi la situazione della Roma, passata senza vantaggio da De Rossi a Juric e ora a Ranieri. Dopo il ko di Napoli arriva la trasferta col Tottenham, che ha appena travolto il Manchester City. I 5 punti racimolati finora rendono complicato perfino l’approdo agli spareggi. Il Manchester United in crisi, affidato ad Amorim, riceve il Bodo. Tra gli altri incontri più interessanti, Az-Galatasaray, Anderlecht-Porto e Steaua-Olympiacos.
In Conference il ko con l’Apoel sembra solo un incidente di percorso per la Fiorentina delle sette vittorie di fila in serie A. L’impegno con gli altri ciprioti del Pafos dovrebbe essere una formalità per i viola di Palladino e Kean. L’altra favorita, il Chelsea di Maresca, ha un impegno serio in casa dei tedeschi dell’Heidenheim, che l’affiancano in testa alla classifica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA