venerdì, 24 Gennaio 2025
Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato
Ieri vi abbiamo riportato la notizia dell’accordo tra la Amblin di Steven Spielberg e Netflix. Lo scoop arrivava dal sito Deadline e, all’interno dello stesso articolo, si legge altro un dettaglio interessante.
A quanto pare, Universal avrebbe avvicinato Spielberg per proporgli un reboot della saga de Lo squalo con lui come produttore. Alla proposta, Spielberg avrebbe risposto con un secco no.
Dopo il primo capolavoro di Spielberg, la saga de Lo squalo ha sterzato decisamente verso la mediocrità, con una serie di sequel uno più brutto dell’altro e non all’altezza del primo capitolo. Eppure è comprensibile la richiesta Universal: gli squali assassini funzionano sempre al box office, e questo poi è LO squalo, quello originale. Un marchio di enorme presa.
Per fortuna, però, come nel caso di Robert Zemeckis e Ritorno al futuro, almeno finché Spielberg potrà impedirlo non vedremo nessun remake del suo classico. Ed è meglio così: Lo squalo non è invecchiato di un giorno e sta bene dove sta.
Ancora nessun remake di Spielberg
Al momento non esistono remake ufficiali di film di Spielberg. La cosa che ci va più vicino è il remake di Poltergeist, che, pur essendo stato diretto da Tobe Hooper, era una creatura di Spielberg, sceneggiatore e, a quanto afferma la leggenda, regista non accreditato di una buona porzione del film. Prima o poi, un remake di qualche suo film arriverà. Ma, probabilmente, finché lui sarà in vita non lo permetterà tanto facilmente.