domenica, 2 Febbraio 2025
Lo Star Trek di Tarantino avrebbe incluso gangster e viaggi nel tempo
Mark L. Smith, sceneggiatore di Revenant, ha svelato nuovi dettagli sul film di Star Trek da lui scritto per Quentin Tarantino. Un progetto nato da un’idea di quest’ultimo che, purtroppo, come ci aspettavamo, non vedrà mai la luce. Smith sembra aver confermato che il film si sarebbe ispirato all’episodio della serie classica A Piece of the Action, in cui l’Enterprise entrava in contatto con una società basata sulla Chicago degli anni ’20.
Parlando durante un episodio del podcast Bulletproof Screenwriting, lo sceneggiatore ha raccontato del suo primo incontro con Tarantino:
[Quentin è] nella stanza e sta leggendo una scena che ha scritto, una fantastica scena di gangster, e la sta recitando. Gli ho detto che ero furioso per non averla registrata sul telefono. Sarebbe stata davvero preziosa. È stato fantastico… Poi abbiamo iniziato a lavorare. Ci trovavamo a casa sua la sera e guardavamo vecchi film di gangster.
E ha aggiunto:
Restavamo lì per ore… Ci rilassavamo guardando film di gangster, ridendo dei brutti dialoghi, ma discutendo su come li avremmo incorporati nel film che volevamo fare. Kirk era confermato, così come tutti gli altri personaggi. Sarebbe stato su quei ragazzi. Penso che l’idea fosse che nella serie non tutti gli episodi sono legati. Questo film sarebbe stato come un episodio a se stante. Un episodio molto bello. C’erano anche dei viaggi nel tempo.
Non è chiaro se, quando dice “Sarebbe stato su quei ragazzi”, Smith intenda i personaggi della serie classica in generale o gli attori che li hanno interpretati nei film più recenti, come Chris Pine e Zachary Quinto. Ma da precedenti dichiarazioni di Tarantino, sembra che l’intenzione fosse quella di utilizzare proprio quel cast.
Il futuro di Star Trek
Peccato che, come detto all’inizio, non vedremo mai questo film. Al suo posto, Paramount ha messo in cantiere un nuovo progetto diretto da Matt Shakman, regista di WandaVision.