Los Angeles 2028: torna il cricket ma forse si gioca a New York

Il cricket nel 2028 farà il ritorno ai Giochi a Los Angeles ma probabilmente fuori dalla città californiana, a New York. Casey Wasserman, presidente della LA28, ha detto in una conferenza stampa che i funzionari sono ancora alla ricerca di un luogo per il cricket, che è stato incluso nel programma olimpico per 2028 più di un secolo dopo la sua unica apparizione ai Giochi del 1900.

Wasserman ha dichiarato che se non si potesse trovare un sito adatto a Los Angeles, gli organizzatori cercheranno la migliore sede possibile fuori dalla città. “Non abbiamo una sede di cricket a Los Angeles”, ha detto Wasserman dopo una visita della commissione di coordinamento del Comitato Olimpico Internazionale.

“È una grande prova, e quindi vogliamo trovare il posto giusto per il cricket dove abbia la più grande possibilità di successo”, ha aggiunto. “Se possiamo trovare un posto per il cricket a Los Angeles, nella regione, lo faremo. Altrimenti, è nostro compito trovare il posto migliore per produrre il miglior cricket”.

Recenti notizie provenienti dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti hanno indicato che gli organizzatori delle Olimpiadi stanno considerando di ospitare un torneo di cricket – un torneo Twenty20 – a New York.

New York ha ospitato con successo le partite durante la T20 Cricket World Cup di quest’anno e gli organizzatori olimpici sono stati impressionati dalla sede al Nassau County Stadium a Long Island a New York. La diffusione del cricket al di là dell’America settentrionale accrescerebbe anche l’attrattiva commerciale dello sport dal punto di vista della radiodiffusione, con partite diurne in prima serata nei mercati asiatici come India, Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh.

I funzionari della LA28 hanno già preso la decisione di spostare alcuni sport al di fuori della California, con il softball e lo slalom in canoa che si svolgono a 1.300 miglia di distanza in Oklahoma.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it