Louise Fletcher è morta, addio alla Mildred Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo

Louise Fletcher è morta a 88 anni nella sua casa di Montdurausse, in Francia. Nota per aver interpretato l’infermiera Mildred Ratched nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, ruolo che le valse un più che meritato premio Oscar, nel corso della sua carriera era anche comparsa nella serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine, nel ruolo della Bajoriana Kai Winn.

Il video della Notte degli Oscar

Nata a Birmingham nel 1934, Louise Fletcher aveva iniziato il suo percorso nel mondo della settima arte comparendo in diverse serie televisive, come Perry Mason e Carovane verso il West.

Nel 1975 divenne una star mondiale grazie all’interpretazione della perfida infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman, che le valse numerosi premi tra cui un Oscar, un BAFTA e un Golde Globe.

Nel corso della sua carriera era comparsa in altri film come A proposito di omicidi… (1978) di Robert Moore, L’esorcista II – L’eretico (1977) di John Boorman, Invaders (1986) di Tobe Hooper, Congiunzione di due lune (1988) di Zalman King, Blue Steel – Bersaglio mortale (1989) di Kathryn Bigelow e I protagonisti (1992) di Robert Altman.

Fonte: The Wrap

L’articolo Louise Fletcher è morta, addio alla Mildred Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it