sabato, 22 Febbraio 2025
Lovecraft Country: la cancellazione causata dal clima tossico sul set
Nonostante il successo critico e di pubblico, Lovecraft Country non tornerà con una seconda stagione su HBO.
Si scopre ora che alla base di questa cancellazione c’era il clima tossico che si era instaurato sul set. Come confermato dall’autore James Andrew Miller durante un’intervista rilasciata all’Hollywood Reporter:
È stato un grande spettacolo dal punto di vista dell’aspetto, della narrativa, lo definirei anche un eccezionale connubio tra narrazione e musica. Nel momento della cancellazione, le motivazioni predominanti erano due: il costo eccessivo e la mancanza di una storia convincente per la seconda stagione. Scopriamo ora che nessuno dei due era il vero motivo.
Diverse fonti interne a HBO ma non solo – persone che hanno lavorato alla serie o hanno rappresentato persone coinvolte nello show – hanno confermato che l’ambiente che si era creato non era salutare. Per la HBO la tristezza è stata doppia, si è ritrovata a perdere una serie con un messaggio differente, con uno showrunner nero e donna. Si tratta di una cosa che non succede tutti i giorni ed erano molto entusiasti. Quindi torno a dire che è veramente triste che non si possa continuare.
La potenziale stagione 2
Dopo l’annuncio della cancellazione, Misha Green, showrunner e creatrice della serie (prodotta dalla Bad Robot di J.J. Abrams e dalla Monkeypaw Productions di Jordan Peele), aveva rivelato su Twitter l’idea per la stagione 2. Si sarebbe distaccata dal romanzo di Ruff per raccontare un’America futura distopica e razzista. Il titolo sarebbe stato Lovecraft Country: Supremacy.