martedì, 26 Novembre 2024
Mascherina FFP2 per i cinema tra le nuove misure al vaglio
Ansa riporta alcune delle misure che starebbero venendo discusse in Cabina di regia per contrastare l’avanzata della variante Omicron. La misura per teatri, cinema ed eventi sportivi, sarebbe quella di rendere obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. Una misura che farebbe tirare un sospiro di sollievo agli esercenti, in quanto eviterebbe il tanto temuto tampone obbligatorio o una nuova riduzione della capienza.
Il problema, però, è che tra le altre misure ci sarebbe anche il divieto di consumare cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri e durante gli eventi sportivi. Per i cinema sarebbe un danno, perché l’introito derivato dalla vendita di cibi e bevande è molto importante.
Le altre misure al vaglio
Tra le altre misure al vaglio ci sarebbe anche una riduzione a sei mesi della validità del Green Pass a partire dal primo febbraio, la mascherina FFP2 anche sui mezzi pubblici, il Super Green Pass fino al 31 gennaio per i ristoranti, anche al banco. E poi mascherina obbligatoria (quella chirurgica) anche all’aperto, feste all’aperto vietate fino al 31 gennaio e prezzi calmierati per le mascherine FFP2.
Infine, si parla di una possibile ulteriore riduzione dei tempi per la terza dose, dagli attuali cinque mesi a quattro mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Ma su questo dovrebbe esserci un ulteriore confronto tecnico con l’AIFA.
Attendiamo comunque le conferme ufficiali sulle nuove misure. Vi terremo aggiornati.