lunedì, 20 Gennaio 2025
May the 4th be with You – Tutti i film e le serie in arrivo legate a Star Wars
Buon “Star Wars Day” a tutti gli appassionati della saga creata da George Lucas: ormai da anni, il 4 Maggio è considerato dai fan un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga di Star Wars; anche Disney ha finito per aderire ai festeggiamenti, e proprio oggi infatti Disney+ schiera nel suo catalogo una nuova serie animata, The Bad Batch: di seguito, una lista di tutti i progetti legati al Star Wars che vedremo al cinema o in streaming nel prossimo anno!
THE BAD BATCH – 4 Maggio 2021
Star Wars: The Bad Batch segue il gruppo di cloni sperimentali d’elite della Bad Batch (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch – una squadra speciale di cloni che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’Esercito dei Cloni – possiede un’eccezionale e singolare abilità che lo rende un soldato straordinariamente efficiente.
Produttori esecutivi sono Dave Filoni (The Mandalorian, Star Wars: The Clone Wars), Athena Portillo (Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels), Brad Rau (Star Wars Rebels, Star Wars Resistance) e Jennifer Corbett (Star Wars Resistance, NCIS). Carrie Beck (The Mandalorian, Star Wars Rebels) è co-produttrice esecutiva e Josh Rimes (Star Wars Resistance) produttore. Rau è anche il supervising director e Corbett lo sceneggiatore capo.
L’attrice Ming-Na Wen riprenderà il ruolo di Fennec Shand (vista in The Mandalorian e che ritroveremo anche in The Books of Boba Fett) nella serie.
THE BOOK OF BOBA FETT – Dicembre 2021
Annunciata a sorpresa tramite una scena dopo i titoli di coda della seconda stagione di The Mandalorian, arriverà a fine anno (sempre su Disney+) la serie The Book of Boba Fett, che con tutta probabilità riprenderà le fila del personaggio (interpretato da Temuera Morrison) e del suo braccio destro Fennec Shand (Ming-Na Wen) proprio da dove le abbiamo lasciate (secondo rumor non confermati, anche il Din Djarin di Pedro Pascal dovrebbe apparire, almeno per un cameo, nella serie).
Jon Favreau e Dave Filoni saranno i produttori esecutivi dello show insieme a Robert Rodriguez.
VISIONS – Entro il 2021
Senza ancora una data certa ma attesa entro il 2021 (ad ora non si hanno notizie di rinvii causati dall’attuale emergenza sanitaria mondiale) anche la serie Visions, un progetto che mette insieme diversi corti animati legati assieme dalla saga di Star Wars e incentrati ogni volta su diversi personaggi. Pare che fra i protagonisti possano figurare sia nuovi personaggi che “vecchie conoscenze” dei fan.
ANDOR – Entro il 2022
Entro il 2022 dovrebbe arrivare su Disney+ Andor, serie basata sul personaggio di di Cassian Andor visto in Rogue One. Abbiamo già assistito alla morte del personaggio proprio alla fine di Rogue One: lo show narrerà infatti in un prequel ambientato 5 anni prima del film gli inizi di Cassian Andor all’interno della Ribellione.
Nel cast troveremo Diego Luna, di nuovo nel ruolo di Andor, Stellan Skarsgård e Kyle Soller. Con loro Denise Gough e Genevieve O’Reilly, quest’ultima riprenderà il ruolo di Mon Mothma, leader e membro fondatore dell’Alleanza Ribelle.
OBI-WAN KENOBI – Entro il 2022
Da moltissimi anni si parla di un progetto legato al ritorno di Obi-Wan Kenobi: a breve (relativamente) potremo finalmente vedere (su Disney+) la serie Obi-Wan Kenobi, ambientata su Tatooine 1o anni dopo gli eventi di Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith. Rilasciata una sinossi ufficiale:
Tatooine – un mondo duro, deserto, dove gli agricoltori lavorano sotto il calore di due soli mentre cercano di proteggere loro stessi e i loro cari dai predoni Tusken. Un pianeta arretrato, che si trova ai margini della civiltà. Un luogo decisamente improbabile per trovare un Maestro Jedi che si nasconde, o un giovane orfano che porta sulle sue spalle il futuro della galassia.
Conosciuto dagli abitanti locali come Ben, questo uomo solitario con la barba, vestito con una tunica, è un vero e proprio enigma. Non rivela niente del suo passato e fa di tutto per rimanere nascosto.
Ma mentre aumentano la tensioni tra i contadini e una tribù del deserto guidata da uno spietato leader, Ben si trova costretto ad entrare in azione, mettendo in pericolo la missione che lo ha portato su Tatooine.
Ben, il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, eroe della Guerra dei Cloni, traditore dell’Impero, protettore dell’ultima speranza della galassia, non può più voltare le spalle al male rifiutando il suo addestramento Jedi. E nel momento in cui il sangue viene versato ingiustamente, non ha altra scelta se non quella di invocare la saggezza degli Jedi e il formidabile potere della Forza, intraprendendo una battaglia senza fine nel nome della giustizia.
Ewan McGregor e Hayden Christensen riprenderanno i ruoli di Obi-Wan Kenobi e di Anakin “Darth Vader” Swywalker; completano il cast Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. La regia della serie sarà curata da Deborah Chow, regista di episodi di Mr. Robot, Iron Fist, Jessica Jones, Lost in Space, Better Call Saul e due episodi di The Mandalorian. A scrivere sarà invece Joby Harold (Army of the Dead, King Arthur: Il potere della spada).
ROGUE SQUADRON – 22 Dicembre 2023
Patty Jenkins (regista di Wonder Woman e del suo sequel Wonder Woman 1984) porterà a fine 2023 sul grande schermo il film Rogue Squadron. Per ora le notizie sulla produzione sono pochissime; sappiamo però che la storia riguarderà un gruppo di piloti di X-Wings e snowspeeder e che sarà totalmente originale.
THE MANDALORIAN, Stagione 3 – TBA
Fra i progetti in arrivo senza ancora una data certa, il più atteso è sicuramente la terza stagione di The Mandalorian: dopo il finale della scorsa stagione, lo show è destinato a cambiare moltissimo (rivedremo il piccolo Grogu?), ma a nessuno è dato sapere in che modo. Seguiremo in parallelo le avventure separate dei due protagonisti? La serie farà un balzo di alcuni anni in avanti? Le riprese della terza stagione dovrebbero essere sul punto di iniziare, e sicuramente a breve sapremo qualcosa in più.
THE ACOLYTE – TBA
The Acolyte è una serie in arrivo su Disney+ nel prossimo futuro descritta come un mystery-thriller con una forte componente femminile. La serie è ambientata negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica, ovvero un centinaio di anni prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma. Leslye Headland (Russian Doll, Terriers, Bachelorette) è la showrunner e la produttrice esecutiva del progetto.
AHSOKA – TBA
Il persoanggio di Ahsoka Tano ha esordito in live-action in un episodio della seconda stagione di The Mandalorian, che ha avuto la funzione di rilanciare la Jedi “senza investitura” verso un nuovo futuro. Rosario Dawson riprenderà il ruolo di Ahsoka, in una storia che probabilmente sarà ambientata dopo l’ultima sua apparizione in The Mandalorian.
LANDO – TBA
Massimo riserbo anche sul progetto legato a Lando Calrissian (al punto che i fan si stanno ancora chiedendo se si tratterà della “versione” di Donald Glover o di quella di BillyDeeWilliams). Non sappiamo nulla riguardo casting, storia o ambientazione, se non che a scrivere la serie sarà Justin Simien (Dear White People); lo show arriverà sul canale Disney+, ancora senza alcuna data certa.
RANGER OF THE NEW REPUBLIC – TBA
Infine, annunciata anche Ranger of the New Republic, un’altra serie di cui non sappiamo nulla se non che sarà legata da alcune storyline comuni alle serie Ahsoka, The Book of Boba Fett e The Mandalorian: sviluppata dai “soliti” Favreau e Filoni, Rangers of the New Republic potrebbe addirittura essere una serie crossover che vedrà tutti i protagonisti delle serie sopra citate riuniti insieme.